Si è conclusa nei giorni scorsi la missione in Italia degli operatori del Motorsport inglese, invitati da CNA e Global Marketing Architecture nell’ambito del Motor Valley Fest. Particolarmente significativa la tavola rotonda con ospiti come Dallara, Gieffe Racing e Reinova ed importanti presenze istituzionali, tra le quali Regione Emilia Romagna, Comune di Modena ed il Department for International Trade Italy, un momento di confronto a cui hanno partecipato una settantina di operatori conclusosi con un B2B finalizzato al potenziamento della collaborazione e degli scambi commerciali tra imprese italiane ed inglesi, soprattutto rispetto all’innovazione tecnologica e alla transizione ecologica, come ha sottolineato Giuseppe Corcione, Ad di Reinova.

L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata da Andrea Toso di Dallara, che ha sottolineato il valore del cambiamento di prospettiva tra Italia e Regno Unito rispetto al Motorsport, una comunità globale che va oltre le frontiere, mentre Chris Aylett di MIA (Motosport Industry Association) ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra le eccellenti aziende italiane e britanniche. La ricerca di modi per lavorare insieme e scambiarsi reciprocamente offrirà vantaggi a tutti gli attori del settore. Aylett ha anticipato con entusiasmo l’incontro successivo in programma nel Regno Unito a ottobre per il CTS.

“L’iniziativa – commenta Francesco Stagi, segretario di CNA Modena – rientra nell’ambito della nostra attività a sostegno dell’export, per l’occasione contestualizzata in quello che è il festival dedicato ad uno dei settori più importanti della nostra economia, l’automotive specializzato nei veicoli sportivi. Non dobbiamo dimenticare che questo tipo di industria vale da sola quasi il 29% del nostro export, senza contare tutto l’indotto. Ma è un settore che si prepara anche ad affrontare una trasformazione epocale come quella che sarà determinata dalla transizione ecologica. Riteniamo che un confronto tra due realtà così importanti come il motorsport italiano ed inglese possa offrire indicazioni molto importanti agli operatori. Il Motor Valley Fest ha rappresentato ovviamente il miglior contesto possibile per farlo”.

La conclusione dell’iniziativa non poteva che non essere a vantaggio delle relazioni, grazie al network organizzato per i partecipanti, con l’obiettivo di sviluppare prime relazioni. CNA e Global Marketing Architecture stanno sviluppando infatti un progetto di sviluppo del settore motorsport verso il mercato UK, con lo scopo di aprire il mercato ad aziende italiane che hanno interesse nel settore e volontà di essere presente o migliorare la presenza sui mercati esteri, con una focalizzazione oggi sul Regno Unito.

Tag: