Continuano gli incontri di CNA con la Sose nel tentativo di applicare agli studi di settore quei correttivi necessari a dare maggiore congruità ai sistemi di determinazione del reddito aziendale, troppo spesso lontani dalle vere dinamiche di mercato.

Nei prossimi giorni, infatti, accompagnati dai funzionari dell’Associazione, alcuni imprenditori andranno a Roma per partecipare a momenti di confronto che in passato hanno dato risultati significativi per le imprese.

Nel 2014, ad esempio, sono state revisionate le attività dei settori dell’edilizia minore (ha partecipato un imbianchino) e della lavorazione del marmo: per CNA Modena hanno partecipato due imprenditori (uno per ogni attività) che hanno valorizzato il nostro sistema, parlato delle loro problematiche ed anche “ottenuto” l’inserimento nella revisione del loro Studio di Settore di alcuni elementi di “chiarezza” e di “vantaggio”. Dal confronto che si è svolto, sono state prodotte le osservazioni relative alle due attività che sono state trasmesse alla Agenzia delle Entrate-Direzione Centrale Accertamento.

A titolo esemplificativo, per l’imbianchino è stato inserito al punto 4.3 il capitolo PENSIONATO che permette di limitare l’impatto degli Studi nell’eventualità in cui ricorra questa casistica. Inoltre, è stato è stato spiegato che se aumentano i costi di trasferte è perché occorre cercare “il lavoro” anche fuori zona non trovandolo “vicino a casa” e si è costretti pure ad applicare le stesse tariffe di prestazione per cui i margini di guadagno si riducono: se si determina una non congruità, oggi tutto questo, a differenza di quanto avveniva in passato, può essere documentato.

Rispetto alla attività della lavorazione del marmo, grazie all’intervento della imprenditrice intervenuta, il capitolo 6. DATI E INFORMAZIONI NEI MODELLI è stato riscritto ed adeguato alla realtà in riferimento ai materiali ed ai beni strumentali utilizzati ed inoltre è stata chiesta la riduzione delle informazioni richieste laddove queste non risultino rilevanti nell’analisi e nella stima dei ricavi.

Si tratta di una attività molto importante e qualificata che riguarda la tutela e la rappresentanza verso le nostre aziende associate.