È stata emanata dal Presidente della Regione Emilia-Romagna l’Ordinanza n. 7 del 3 marzo 2021, che apporta Modifiche all’Ordinanza n. 9 del 15 aprile 2020.

La nuova Ordinanza prevede la possibilità di ottenere liquidazioni straordinarie dei Sal, gli stati di avanzamento dei lavori, soprattutto per interventi di grandi dimensioni e quindi economicamente rilevanti.

Valutiamo positivamente la introduzione di questa nuova Ordinanza che colma le lacune della precedente Ordinanza, la nr. 9 del 15 aprile 2020, emanata durante la pandemia e relativa ai SAL intermedi e finali, che escludeva però la possibilità di avvalersi di tale Sal aggiuntivo per quegli interventi che avevano ricevuto anche l’anticipo iniziale del 15% o 20% del contributo.

Tale limitazione, nella Ordinanza nr. 9/2020, era stata mantenuta per evitare che il contributo venisse erogato in misura superiore a quanto dovuto prima delle verifiche e rideterminazioni effettuate soltanto a Sal finale.

 

Ora, col nuovo provvedimento – e sempre con l’obiettivo di garantire maggiore liquidità possibile al sistema delle imprese, soprattutto in un momento così difficile – è stata ampliata la possibilità di liquidazioni straordinarie dei Sal in deroga sulla piattaforma informatica Mude anche in relazione agli interventi per i quali sia stato richiesto ed erogato l’anticipo.

La condizione che deve permanere, è quella però, che venga attestata l’esecuzione di lavori in misura tale da recuperare l’anticipo e consentire lo svincolo della polizza fideiussoria.

Questa Ordinanza (così come quelle precedenti) è consultabile sul sito www.regione.emilia-romagna.it/terremoto nella sezione “Atti per la ricostruzione”, e sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna (Burert).

 

Per maggiori informazioni:
Daniele Tanferri
Responsabile CNA Costruzioni
Tel. 059 418548 | dtanferri@mo.cna.it