Nei giorni scorsi presso la Prefettura di Modena, si è tenuto il Tavolo della Sicurezza Provinciale convocato in seguito agli attentati di Parigi. Il tema proposto è stato quello di chiedere a tutta la cittadinanza di osservare alcuni accorgimenti, suggeriti dal Ministero dell’Interno, per aiutare le Forze dell’Ordine nel presidio del territorio.

Le indicazioni precauzionali riguardano prevalentemente i locali chiusi dove si possono avere rilevanti concentrazioni di pubblico (non è stata fatta differenza fra attività rivolte ai soli soci o aperte al pubblico).

In pratica, la Prefettura richiede due cose:

• Informare preventivamente la Questura e i Carabinieri sull’organizzazione di eventi (ad esempio manifestazioni, spettacoli, ecc.) in cui sia previsto un significativo numero di presenze, in tempo utile o in un’unica soluzione all’inizio di un periodo o di un anno, in caso di programmazione di più eventi;
  • Orientare i gestori commerciali, i circoli e le associazioni, qualora si possano verificare afflussi di pubblico o soci significativi, alla verifica dei sistemi di sicurezza e, in particolare, delle vie di fuga, verificandone l’efficienza e la presenza delle indicazioni direzionali per facilitare la loro individuazione.

Le suddette comunicazioni devono essere inviate senza alcuna formalità a uno dei seguenti indirizzi e-mail:

provmocte@carabinieri.it
gab.quest.mo@pecps.poliziadistato.it

In allegato è disponibile il comunicato stampa della Prefettura.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il responsabile dell’Area Modena Andrea Tosi all’indirizzo e-mail tosi@mo.cna.it o al numero 059 418540.