Obiettivo primario da conseguire è la semplificazione e la riduzione dei costi connessi agli adempimenti fiscali, divenuti sempre più pressanti ed onerosi per le imprese.Questo è il fine che si prefigge il tavolo tecnico istituito dall’Agenzia delle Entrate lo scorso 4 dicembre 2015, che con l’ausilio delle associazioni di categoria vuole riorganizzare il lavoro già svolto negli anni addietro in altre sedi di confronto.

Il lavoro si avvierà con la presentazione da parte delle associazioni di proposte urgenti, rielaborate in base alla natura degli atti da emanare per la riduzione degli adempimenti tributari attesi dal Vice Ministro Luigi Casero nella misura del trenta per cento. Si tratta, dunque, di indicare per ogni proposta di semplificazione la natura dell’apposito atto da emanare distinto in amministrativo o normativo e in tale ultima ipotesi, laddove necessaria, l’indicazione della eventuale copertura finanziaria. L’Agenzia delle Entrate si sta già attivando, anche con la preziosa collaborazione delle strutture territoriali della CNA, per collaborare alla costruzione di una lista di semplificazioni concrete da segnalare affinché siano messe in campo quanto prima.

Saranno resi noti gli sviluppi di tale confronto periodico che vedrà CNA impegnata in prima linea a ribadire con forza la necessità di semplificare gli attuali adempimenti tributari senza alcun sostenimento di costi a carico delle imprese e dei contribuenti.