Ormai l’idea che si sta diffondendo in gran parte dell’Europa è che la Germania, dall’alto della sua severità, rappresenti il male, la rappresentazione di quella rigidità che ostacola lo sviluppo degli stati, soprattutto di quelli più in difficoltà.

Ma se invece provassimo a pensare che Frau Merkel, anziché il nemico, non fosse altro che un gigantesco alibi? Se, in altre parole, la Germania non fosse il problema, ma la soluzione? Un punto di vista diverso, che sarà analizzato e discusso domani sera (giovedì 15 dicembre, alle 18.45) presso il Ristorante La Bastia (a Bastiglia, in strada Canaletto, 46) in una serata organizzata da CNA Industria Modena.

A parlarne, assieme al presidente Giorgio Caretti, saranno Franco Mosconi, docente di Economia Industriale all’Università di Parma, ma soprattutto Francesco Cancellato, direttore del quotidiano on line Linkiesta e autore del libro “Fattore G – perché i tedeschi hanno ragione”.

Tema centrale del dibattito tra pubblico e relatori, il ruolo centrale della Germania nell’Europa, le ripercussioni sul nostro Paese e il destino dell’Unione, anche se sarà inevitabile affrontare il tema relativo al post referendum.

L’iniziativa, aperta al pubblico e ad ingresso gratuito, si concluderà con gli auguri di natale di CNA Industria ai propri associati.