È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto “Milleproroghe”, che contiene, tra l’altro, la proroga delle disposizioni riguardanti il “lavoro sportivo”.

È infatti previsto che il D.lgs. 36/2021 contenente il riordino e la riforma in materia di enti sportivi dilettantistici e professionisti, fatta eccezione per alcuni articoli, entrerà in vigore a partire dal 1° luglio 2023 e non più il 1°gennaio 2023.

Il Milleproroghe dispone poi che l’abolizione del “vincolo sportivo”, la cui entrata in vigore avrebbe dovuto essere il 31 luglio 2023, slitti al 31 dicembre 2023.

Altra importantissima proroga riguarda le concessioni di impianti sportivi ubicati su terreni demaniali o comunali, che siano in attesa di rinnovo o scaduti o in scadenza entro il 31/12/2022: per tali impianti se dati in concessione ad associazioni o società sportive dilettantistiche, senza fini di lucro, e al fine di sostenere tali enti già colpiti dall’emergenza sanitaria e dall’aumento del costo dell’energia, la scadenza della concessione è prorogata al 31 dicembre 2024.