Le Istituzioni europee hanno stabilito un meccanismo per il riconoscimento dei diplomi e delle qualifiche estere riferito a tutte le professioni regolamentate, ovvero quelle professioni che possono esercitare solo nel rispetto delle normative nazionali di riferimento. In questo caso stiamo parlando dei mestieri: estetica, acconciatura e sanità.

CNA Benessere Modena ha di recente istituito un servizio e organizzato la procedura a seguito di una ristrutturazione delle piattaforme ministeriali  rendendo l’intervento stesso efficiente.

È doveroso specificare alcuni aspetti importanti:

  • si tratta di un servizio a pagamento, ma l’interlocutore può autonomamente intervenire e quindi portare a termine la propria pratica;
  • la convalida della domanda, il riconoscimento oppure la richiesta di formazione specifica ad integrazione del certificato presentato, è una valutazione che spetta solo ed esclusivamente ai rispetti Ministeri.

Nello specifico si tratta di un servizio che è basato sulla raccolta dei documenti e presentazione attraverso una piattaforma messa a disposizione dai rispettivi Ministeri del Lavoro, Ministero Economico e Ministero della Salute:

Per maggiori informazioni:

Maria Luisa Burani
Responsabile CNA Benessere
burani@mo.cna.itunionebenessere@mo.cna.it | Tel. 059/418508