La Camera di Commercio di Modena informa che ha avviato il progetto di Revisione del Ruolo dei Conducenti, come disposto dal Conservatore e Dirigente dell’Area Registro delle Imprese con Determina n.44 del 11/02/2022 pubblicata all’Albo camerale con l’obiettivo di verificare la permanenza dei requisiti di idoneità morale e professionale dei soggetti iscritti, che sono: autisti di NCC, autisti di taxi e autisti di autobus.

La revisione, prevista in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa vigente in materia ai sensi del capo VI art. 3 punto 2 allegato A della deliberazione del Consiglio Regionale n. 2009 del 31.05.1994 e successive modificazioni, riguarda la verifica delle posizioni iscritte fino al 31 dicembre 2020 al Ruolo dei Conducenti tenuto dalla Camere di Commercio di Modena.

Ai soggetti interessati verrà inviata, a mezzo posta o PEC dove possibile, una comunicazione in merito.

Per confermare e così mantenere la propria posizione di iscrizione, od eventualmente chiederne la cancellazione dal Ruolo in oggetto, si chiederà di compilare apposito Modulo di autocertificazione (vedi allegati) e trasmetterlo unitamente a fotocopia leggibile fronte-retro di documento di identità, in corso di validità; fotocopia leggibile, fronte-retro, del C.A.P. Certificato di Abilitazione Professionale (tipo KB) in corso di validità; Fotocopia leggibile fronte-retro della Patente di guida, in corso di validità; Attestazione di versamento di € 31,00 da effettuare il sistema PAGOPA oppure presso la sede camerale con carta di credito o bancomat per coloro che consegneranno a mano la pratica perché non in possesso del dispositivo di firma digitale.

La documentazione richiesta dovrà pervenire tramite

• Posta raccomandata A/R indirizzata a Camera di Commercio di Modena – Registro Imprese, Via Ganaceto 134, 41121 Modena,
  • mediante PEC all’indirizzo:  cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it
  • mediante consegna a mano della stessa in orario di apertura al pubblico degli Uffici Camerali presso gli sportelli ubicati in Via Ganaceto 140, Modena previo appuntamento da fissare telefonando allo 059 208230 solamente nei casi di cancellazione del ruolo oppure non disponibilità della firma digitale.

Si invita a provvedere alla revisione entro 30 giorni dal ricevimento della suddetta apposita comunicazione.

Si comunica che il mancato adempimento all’obbligo di revisione comporterà l’avvio del procedimento di cancellazione dal Ruolo Conducenti nonché l’addebito delle spese di procedimento.

È comunque già possibile presentare tale documentazione.

Per chi non fosse interessato alla procedura di revisione occorre presentare istanza di cancellazione dal ruolo entro i termini di cui sopra recandosi presso gli uffici Camerali, su appuntamento, con marca da bollo da € 16.00, istanza di cancellazione e documento di identità.