A oltre due mesi dalla fine del lockdown a causa del Covid dobbiamo segnalare che le imprese e i cittadini stanno riscontrando diverse difficoltà nell’espletare le pratiche burocratiche a causa degli orari ridotti di aperture di molti sportelli.

Sono situazioni che si riscontrano ad esempio negli uffici postali, all’Inps, negli istituti di credito e negli uffici pubblici in genere.

C’è però un istituto, particolarmente importante per le imprese, dove il problema è più sentito: si tratta dell’Agenzia delle Entrate, dove quotidianamente le aziende, i professionisti e le associazioni si recano per la presentazione di pratiche, per registrare contratti o dirimere controversie con il fisco.

Comprendiamo – si legge in una nota di Rete Imprese, la sigla che riunisce CNA, Confcommercio, Confesercenti e Lapam – le difficoltà del momento di tutti questi uffici ed in particolare quelli dell’Agenzia delle Entrate. Chiediamo innanzitutto che l’Agenzia possa al più presto tornare ai normali orari di apertura pre-Covid in modo da garantire l’accesso a tutti gli utenti. Chiediamo inoltre, anche nell’ottica del Decreto Semplificazione, che sia incentivata la presentazione di pratiche tramite la PEC e che queste pratiche abbiano gli stessi tempi di evasione delle pratiche presentate allo sportello.