Martedì 22 agosto 2023 partirà il nuovo corso “Responsabile tecnico per l’attività di gommista” organizzato da CNA Formazione Emilia-Romagna.

Per coloro che intendono avviare ex-novo un’attività di gommista è previsto un corso da 250 ore (al momento non ancora attivo).

Per i Responsabili Tecnici di imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane abilitate alle attività di meccatronico o a quella di carrozziere, sarà riconosciuto come credito formativo il Modulo 1 “Gestione dell’attività di autoriparazione” (100 ore) ed è pertanto previsto un corso da 150 ore.

Superato l’esame finale, il Responsabile Tecnico, nominato prima del 05 Gennaio 2013 e già da allora in possesso della categoria di Meccatronico e/o Carrozzeria, potrà operare fin da subito, senza espletare un anno di esercizio dell’attività alle dipendenze di impresa operante nel settore.

Le lezioni si terranno in presenza presso la sede operativa di Reggio Emilia di CNA Formazione Emilia-Romagna Srl, in Via Vincenzo Monti 19/1 A Reggio Emilia.

Il Responsabile Tecnico per l’attività di Gommista è in grado di riconoscere le esigenze del cliente e di diagnosticare, pianificare e operare gli interventi necessari su pneumatici e cerchioni, effettuando l’equilibratura delle ruote e il collaudo del veicolo, in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di gommista.

L’attività formativa è promossa ai fini dell’ottenimento della Qualifica Professionale di Responsabile Tecnico dell’attività di Gommista che consente l’abilitazione all’esercizio della professione, come richiesto e normato dalla L. 122/1992, art. 7, comma 2, lett. b). L’operazione consente l’acquisizione delle competenze previste dallo standard professionale di cui all’All. B. dell’Accordo Stato-Regioni del 12/07/2018.

Destinatari:

I destinatari del corso sono in possesso dei seguenti requisiti:

• diploma di Scuola Secondaria di Primo grado;
  • 18 anni, oppure età inferiore purchè in possesso di qualifica professionale rilasciata nell’ambito dei percorsi di istruzione e formazione professionale;
  • per gli stranieri è richiesto il livello A2 di conoscenza della lingua italiana, la cui verifica sarà fatta con la somministrazione di un test di italiano in ingresso;
  • coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.

Corso da 250 ore (di cui 30% del monte ore di stage obbligatorio):

• Modulo 1: Gestione dell’attività di autoriparazione (100 ore)
  • Modulo 2: Diagnosi tecnico strumentale pneumatici (50 ore)
  • Modulo 3: Riparazione e sostituzione pneumatici (100 ore)

Corso da 150 ore (di cui 30% del monte ore di stage obbligatorio):

• Modulo 2: Diagnosi tecnico strumentale pneumatici (50 ore)
  • Modulo 3: Riparazione e sostituzione pneumatici (100 ore)

Per entrambi i corsi, la frequenza minima prevista per poter accedere alla verifica finale è l’80% del monte ore previsto.

Quota di partecipazione

Corso da 250 ore:

€ 2.500 euro (Iva esente) Associati CNA

€  3.250 euro (Iva esente) NON Associati CNA

Corso da 150 ore

€ 1.700 euro (Iva esente) Associati CNA

€ 2.210 euro (Iva esente) Non Associati CNA

Qui la scheda completa dei corsi

Qui il calendario del corso da 150 ore!

Qui la scheda d’iscrizione per il corso da 150 ore!