Le Casse Edili della Provincia di Modena stanno inviando alle imprese un “estratto conto impresa”, in cui sollecitano il versamento delle somme di contribuzione non pagate.
Il Comitato della Bilateralità, su espressa richiesta di CNA Costruzioni, ha ulteriormente prorogato al 31/12/2015 la possibilità di rateizzare per un periodo massimo di 12 mesi il debito delle casse edili maturato a titolo di contributi e accantonamenti.

La misura agevolativa che concede alle imprese un periodo più lungo di rateizzazione del debito, sarebbe, infatti, terminata il 31/12/2014 con conseguente ripristino della possibilità di fruire della rateizzazione per soli 6 mesi.

Per velocizzare questo iter, a Modena è stata concordata la seguente procedura semplificata:

• Il titolare / legale rappresentante dell’impresa dovrà chiedere un appuntamento alla Direzione della Cassa Edile (via e-mail cassaedil2@cassedilimodena.it – tel. 059/9122210 – per la Cassa Artigiani / PMI / Coop o cassaedil1@cassedilimodena.it – tel. 059/9122208 -per la Cassa Industrie. A tal fine si allega fac-simile di richiesta.
  • Concordato l’appuntamento, il titolare / legale rappresentante si presenta personalmente all’incontro fissato (Modena, via Santi 6 – tel. 059 332303) e in quella sede formalizza la domanda e sottoscrive i relativi atti (richiesta di rateizzazione, riconoscimento del debito, accordo sindacale, ipotesi scadenziario rate, eventuali garanzie o condizioni accessorie).
  • Nei giorni successivi, e comunque entro 8 giorni, la Cassa Edile, acquisito il parere delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, provvede alla definizione della pratica.

Ogni azienda verrà singolarmente valutata in base alla situazione attuale e storica, definendo un piano di rateizzazione personalizzato di durata non superiore a 12 mesi. Alla rateizzazione è applicato un tasso di interesse (ad oggi) del 3,025%, avendo come riferimento il 50% del tasso INPS.

Durante il periodo di dilazione, l’azienda, oltre alle rate concordate, dovrà naturalmente provvedere anche al pagamento dei contributi e accantonamenti correnti, in modo da non generare nuove insolvenze.
La Cassa Edile continuerà, nel corso dell’accordo di rateizzazione a versare ai dipendenti alle scadenze prefissate le competenze retributive di loro spettanza (es. ferie). Le prestazioni saranno invece concesse solo se “coperte” dalla relativa contribuzione (es. APE).

La procedura sopra indicata è quella definita dalle Casse Edili modenesi; per situazioni debitorie nei confronti di Casse Edili di altri territori, è opportuno un contatto diretto per conoscere le loro modalità operative.

Per ulteriore informazioni:

Daniele Tanferri – CNA COSTRUZIONI