L’incontro rappresenta l’occasione per presentare i risultati dell’undicesima rilevazione dell’Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi, promosso dal Comune di Carpi fin dal 1990.

L’Osservatorio – realizzato da Ricerche e Interventi di politica industriale e del lavoro di Carpi – effettua un monitoraggio su base triennale dei cambiamenti strutturali del sistema produttivo locale legato al comparto della maglieria e confezione.

L’Osservatorio analizza sia le imprese che operano per il mercato finale sia quelle di subfornitura, e considera le imprese di tutte le classi dimensionali, con l’obiettivo di ottenere stime attendibili del settore a livello distrettuale.

Le indagini registrano le importanti trasformazioni avvenute nel distretto, lo sviluppo di nuove capacità di adattamento, il cambiamento nelle modalità produttive e, per le imprese di nuova generazione, le capacità creative e innovative nel realizzare i prodotti e nell’affrontare i mercati di sbocco.

Saluto e introduzione
Simone Morelli – Vicesindaco e Assessore Interventi Economici

Analisi dell’evoluzione del distretto: presentazione 11° rapporto dell’Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi
Daniela Bigarelli – R & I Carpi

Il distretto di Carpi e il “Modello Emiliano”: cambiamenti in corso
Franco Mosconi – Professore Associato di Economia Industriale dell’Università degli Studi di Parma

Conclusioni
Morena Diazzi – Direttore Generale Assessorato Attività produttive, Commercio, Turismo –Regione Emilia Romagna



Allegato invito all’evento