Sul podio del sesto contest nazionale al quale hanno partecipato 1080 start up

C’è anche una start up modenese sul podio dell’edizione 2022 di Cambiamenti, il contest targato CNA dedicato al pensiero innovativo delle nuove imprese italiane che si è tenuto ieri, giovedì 15 dicembre, al nazionale Spazio Eventi di Roma.

Si tratta di Hipert con sede a Modena, uno spinoff dell’Università di Modena e Reggio Emilia che consente ai sistemi robotici autonomi di percepire l’ambiente, pianificare le azioni corrette e applicare gli appropriati comandi.

Del resto, l’innovazione digitale, assieme a sostenibilità ed economia circolare è stato uno dei fili conduttori di questa finale nazionale, arrivata alla sua sesta edizione caratterizzata dal record di partecipanti, 1.080 provenienti da tutto il paese, tra le quali, dopo le fasi provinciali e regionali, sono state selezionate le 20 finaliste che hanno presentato le proprie idee imprenditoriali alla giuria presieduta dal giornalista Massimo Cerofolini .

Sul gradino più alto del podio Suncol, impresa con sede a Erba (Como), che rivoluziona il mondo del fotovoltaico architettonico, davanti a Dotzero, giovane impresa fiorentina che produce scarpe prodotte da scarti di legno e disegnate disegnate in modo da essere riciclate all’infinito.

Al terzo appunto la nostra Hipert.

Nessun riconoscimento, ma tante relazioni per l’altra rappresentante modenese presente tra le venti finaliste, Cyclando.

“Un riconoscimento – commenta Francesco Stagi, segretario provinciale di CNA – che ci rende orgogliosi e che testimonia la vitalità del nostro sistema imprenditoriale, testimoniata anche dal settimo posto nella classifica nazionale per brevetti. Una vitalità che caratterizza anche la nostra CNA, dove le imprese giovani sono circa il 20% del totale”.

“Continueremo a puntare su iniziative come questa – sottolinea Claudio Medici, presidente della CNA modenese, che rappresentano la connessione tra la Confederazione e le nuove imprese. Coloro che hanno idee e progetti imprenditoriali possono vedere nella CNA un sostegno e un partner per essere accompagnati nel fare impresa”

Nella foto, da sinistra, Riccardo Sedola (Cyclando), Susanna Golinelli (resp. Giovani Imprenditori CNA Modena, Nacho Sañudo Olmedo (Hipert), Francesco Stagi (Segretario Provinciale CNA Modena)