Anche per le imprese manifatturiere modenesi sotto i 50 dipendenti accelera la ripresa. Dopo un primo trimestre che aveva fatto segnare un lusinghiero +5,4% per ciò che riguarda la produzione e +6,7% per il fatturato, nel periodo aprile-giugno si registra un nuovo balzo in avanti, rispettivamente del 7 e 7,1%. Per una volta, l’effetto traino arriva dal mercato interno, considerato che le esportazioni diminuiscono di 6 punti dal 26% di fine 2016. In progresso anche gli ordinativi, sia quelli nazionali (+5,1) che quelli esteri (+6,9). Sostanzialmente stabile l’occupazione (+0,5%).

ORMAI RAGGIUNTI I LIVELLI PRE-RECESSIONE
La progressione annuale vede ormai a un passo i livelli pre-crisi del 2006: fatturato e produzione raggiungono infatti i valori massimi da dieci anni a oggi.

I SETTORI
Con la sola eccezione dell’abbigliamento e del biomedicale, tutti i settori sono in crescita, in qualche caso – meccanica e macchinari elettronici su tutti – in doppia cifra (ciascun valore fa riferimento alla variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

ALIMENTARE

Ben diversa rispetto ad un anno fa la situazione del comparto alimentare, con una crescita che continua anche in quello che è il trimestre – il secondo, appunto – meno florido dell’anno. Stabile la quota di fatturato estero (11,7% di quello totale) e occupazione in crescita di un punto percentuale.

MAGLIERIA

Buona performance per il comparto della moda che individua le produzioni in conto terzi. Permane però, e lo conferma l’andamento degli ordinativi, un clima di precarietà.

ABBIGLIAMENTO

La situazione più grave arriva dall’abbigliamento, e si tratta di un risultato abbastanza sorprendente, visto che si tratta del segmento produttivo caratterizzato da aziende in conto proprio collocate nella fascia medio-alta del mercato). Va detto però che si tratta di un settore caratterizzato da una certa volatilità statistica.

PRODOTTI IN METALLO

Il settore, che coincide con la carpenteria pesante, continua a muoversi su buoni livelli, sia in Italia che all’estero (esportazioni a quota 13% del totale). Bene anche l’occupazione, che nel trimestre cresce di due punti.

MACCHINE E APPARECCHI MECCANICI

Crescita record per la meccanica di precisione, che rappresenta la spina dorsale del sistema manifatturiero di casa nostra. Crescono infatti a due cifre sia la produzione, sia il fatturato, denotando un recupero importante in termini di redditività. La qualità del comparto è certificata anche dalla sua propensione all’esportazione, visto che quasi un euro fatturato su due (per la precisione il 46,7%) arriva da oltreconfine.

BIOMEDICALE

Viste le attese sul futuro, rappresentate dagli ordinativi, non preoccupa il segno meno del biomedicale, che rimane uno dei comparti più dinamici del manifatturiero modenese.

MACCHINE E APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE

Anche questo settore, il più propenso all’innovazione, marca una buonissima performance, anche rispetto alle esportazioni, che si mantengono attorno al 37% del fatturato.

LE CONSIDERAZIONI DI CNA:
Sfruttare le opportunità di Industria 4.0 per consolidare la ripresa

È una ripresa sempre più robusta e solida quella delle imprese manifatturiere con meno di 50 dipendenti. Quella realizzata nel secondo trimestre 2017, infatti, oltre ad essere la quarta consecutiva, è la seconda per dimensione tra le ultime venti rilevazioni.
Purtroppo, gli elementi di incertezza – soprattutto a livello politico e sociale – non mancano, e l’orizzonte temporale è molto più limitato rispetto all’epoca pre-recessione, ma rimane la sensazione di una situazione in costante miglioramento per il sistema economico.
Certo, si tratta sempre di medie. In altre parole, è una crescita ancora a macchia di leopardo, che non esclude situazioni di crisi.
Le imprese più sane? Quelle che hanno investito, sia in macchinari che in formazione. “Da questo punto di vista – sottolinea la nota stampa di CNAil piano Industria 4.0 è accompagnato da agevolazioni importanti, sia sul versante finanziario che fiscale. Ma, al di là, degli incentivi, l’innovazione e il controllo di gestione rappresentano le carte più importanti per sfruttare la congiuntura economica favorevole”.
Proprio per agevolare le imprese in questa direzione CNA Modena ha costituito un vero e proprio team in grado di dare il proprio supporto, anche da un punto di vista tecnologico, alle aziende (info tel. 059 418553).