I modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001 rappresentano una forma di tutela tra le più avanzate nel panorama legislativo europeo e probabilmente mondiale. I requisiti di chiarezza, funzionalità e applicabilità della pena, sin nella fase cautelare del procedimento, pongono lo strumento di autoregolamentazione tra i più adatti a tramutare in pratica comportamentale i principi della colpa d’impresa e della connessa responsabilità.

Per questi motivi, CNA Servizi ha deciso di dotarsi di un proprio Modello Organizzativo Gestionale (MOG), come previsto dal D. Lgs. 231/01.

Ma la decisione di dotarsi di un MOG va oltre le considerazioni legali. La sua adozione, infatti, rappresenta anche l’assunzione di una responsabilità sociale ben precisa, la consapevolezza che il ruolo e l’attività di CNA travalicano le attività meramente economiche della comunità in cui si muove.

Nell’ambito delle attività formative/informative, siamo a pubblicare il Codice Comportamentale (Codice Etico), dove è possibile individuare, in modo sintetico, i contenuti dell’intero MOG.

 

Tag: