L’Ente Bilaterale Metalmeccanici – EBM ha pubblicato il nuovo Regolamento approvato in data 30 luglio u.s. che modifica le prestazioni a favore dei lavoratori e delle imprese. Il nuovo regolamento è entrato in vigore il 1° settembre 2020.

Le prestazioni previste dall’Organismo Paritetico Nazionale Meccanici sono rimaste invariate come segue:

A FAVORE DELLE IMPRESE

Interventi Prestazione Modalità di presentazione
Costi per l’acquisto e la formazione di apparecchi defibrillatori Contributo fino a € 1000,00 per acquisto di defibrillatori ed effettuano corsi adeguati di utilizzo dell’apparecchiatura suddivisa:

– Contributo 50%, max 800,00 euro, costo defibrillatore;

– Contributo 100,00 euro per la formazione in orario di lavoro di almeno 6 ore per ognuno dei due addetti all’utilizzo.

Domanda su apposita modulistica via PEC EBM@SICUREZZAPOSTALE.IT allegando:

-fattura di acquisto;

-dichiarazione frequenza dei due lavoratori;

-ultime 3 F24 pagati.

Riconoscimento costi sostenuti nell’ampliamento diagnosi in campo di medicina del lavoro

 

contributo annuo di € 200,00 per accertamenti clinico diagnostici aggiuntivi e a supporto di quelli previsti dal Protocollo di Sorveglianza Sanitario, a  prevenzione di particolari future patologie connesse all’attività:

visita cardiologica, elettrocardiogramma, visita ortopedica, visita fisiatrica, ecografica arti-superiori,

elettromiografia, rx lombo-sacrale, tac spirale, visita oculistica, visita dermatologica, screening ematologico,

visita pneumologica, visita otorinolaringoiatrica,

prove otovestibolari

Domanda sottoscritta dall’azienda su apposita  modulistica via PEC EBM@SICUREZZAPOSTALE.IT allegando:

– protocollo sorveglianza sanitaria previsto per l’azienda;

– documentazione attestante le prestazioni effettuate

Formazione  Corso di formazione ergonomica per operatori del settore metalmeccanico

Corsi di formazione per la sensibilizzazione di problemi connessi all’innalzamento dell’età lavorativa

Assegnazione RLST Per le aziende nelle quali non è presente il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza La domanda deve essere inviata alla mail opnm@entebilateralemetalmeccanicni.it  indicando la regione sociale, la matricola INPS, allegando copia ultimo F24 quietanzato

 

Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti sono state apportate alcune variazioni su:

  • nuove prestazioni riportate nello schema allegato predisposto da EBM in cui vengono evidenziate le variazioni rispetto al precedente regolamento.
  • prospetto scaglioni per prestazione carenza malattia

Si segnala in particolare la modifica apportata alla richiesta di contributo favore dell’impresa in caso di “Carenza malattie”, con nuova e differente rimodulazione in base al numero dei dipendenti e l’eliminazione del contributo a favore dei dipendenti in caso di infortunio e il contributo per spese figli iscritti alle scuole medie inferiori.

Nulla cambia rispetto alla modalità di erogazione delle provvidenze per i lavoratori. Il contributo verrà accreditato sul conto corrente aziendale e poi rimborsato da questa al lavoratore. Si dovrà pertanto far transitare sul cedolino paga la prestazione che viene erogata dall’ente bilaterale a favore del lavoratore.

Fino al 15 novembre le prestazioni saranno da presentare tramite l’area azienda del portale Ente Bilaterale Meccanici da parte delle imprese.

Da gennaio 2021 sarà disponibile on line la NUOVA PIATTAFORMA DATI di E.B.M., dove:

  • le AZIENDE: potranno verificare la posizione contributiva monitorando mese per mese la regolarità; inoltre, in caso di anomalie, riceveranno in automatico una alert mail con le indicazioni per regolarizzare ancor più velocemente, tramite una procedura online semplificata;
  • i LAVORATORI: potranno registrarsi e presentare in autonomia le domande di rimborso ad E.B.M. e, per EBM Salute, potranno verificare la copertura della polizza assicurativa;
  • i CONSULENTI: potranno registrarsi e verificare la posizione di tutte le aziende da loro seguite.

A partire dal 15 novembre sarà possibile entrare nell’attuale Area Riservata Aziende (Portale E.B.M.) solo in modalità visualizzazione pertanto si dovrà procedere alla presentazione delle richieste di rimborso entro e non oltre tale data per le seguenti prestazioni in scadenza nei mesi di novembre e dicembre:

  • CARENZA DI MALATTIA: per gli eventi che hanno avuto luogo nei mesi di agosto e settembre (da presentare entro 3 mesi quindi rispettivamente entro novembre e dicembre)
  • NASCITA/ADOZIONE e MALATTIA CONTINUATIVA: per gli eventi che hanno avuto luogo nei mesi di maggio e giugno (da presentare entro 6 mesi quindi rispettivamente entro novembre e dicembre)

Tutte le prestazioni la cui scadenza decorrerà nel 2021 potranno invece essere presentate direttamente tramite la Nuova Piattaforma a partire da gennaio.

Per maggiori approfondimenti si fa rinvio al regolamento disponibile sul sito dell’EBM (clicca qui per accedere)

Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi agli Uffici Paghe delle Sedi territoriali CNA.

 

Allegati:

Tag: