Il D.M. 192 del 29 settembre 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 290 del 13 dicembre 2022, modifica in più punti il D.M. 37/2008. In particolare le modifiche riguardano alcune definizioni dell’art. 1 e dell’art. 2 nonché l’introduzione di un nuovo articolo, il 5 bis.

Il Decreto 192/22 modifica l’articolo 1 del D.M. 37 prevedendo fra gli impianti posti al servizio degli edifici (oggetto del Decreto, gli “impianti radiotelevisivi”): antenne, impianti elettronici deputati alla gestione e distribuzione dei segnali tvtelefono e dati, anche relativi agli impianti di sicurezza compresi gli impianti in fibra ottica, nonché le infrastrutture necessarie ad ospitare tali impianti. Prima si faceva riferimento soltanto a “impianti radiotelevisivi, le antenne e gli impianti elettronici in genere”.

Inoltre, all’articolo 2, comma 1, del D.M. 37/08 viene sostituita completamente la lettera f) che definiva gli “impianti radiotelevisivi ed elettronici”:

«f) impianti radiotelevisivi ed elettronici: le componenti impiantistiche necessarie alla trasmissione ed alla ricezione dei segnali tv, telefono e dati, anche relativi agli impianti di sicurezza, ad installazione fissa, comprese le infrastrutture destinate ad ospitare tali impianti».

Il nuovo articolo 5 bis

  1. Il responsabile tecnico dell’impresa è responsabile dell’inserimento nel progetto edilizio dell’edificio di tutte le parti di infrastruttura fisica multiservizio passiva e degli accessi che richiedono di essere realizzati per gli interventi previsti
  2. Al termine dei lavori, su istanza del soggetto che ha richiesto il rilascio del permesso di costruire o di altro soggetto interessato, il responsabile tecnico dell’impresa rilascia una dichiarazione di conformità dell’impianto corredata degli allegati dove sono descritte le caratteristiche degli accessi e della infrastruttura fisica multiservizi passiva
  3. Tale dichiarazione è necessaria ai fini della presentazione allo sportello unico dell’edilizia della segnalazione certificata

 

In attesa di maggiori chiarimenti circa il risvolto pratico di tale modifica, per i quali abbiamo interpellato Enti ed Organismi superiori, può risultare utile la traccia di D.M. 37 coordinato col Decreto 192, perché pone in evidenza le principali novità entrate in vigore il 28 dicembre.

Allegati: