Nei giorni scorsi CNA Modena ha eletto il nuovo presidente del raggruppamento dei Giovani Imprenditori, a cui fanno riferimento gli associati con meno di 40 anni. Nuovo presidente del gruppo è Lorenzo Guerzoni, 31 anni, fondatore di Webaze Srl, agenzia di marketing e comunicazione digitale di Mirandola.

Un ruolo – ha detto il neopresidente – che ho accettato con la consapevolezza che le imprese del futuro debbano diventare agili, portatrici del cambiamento e sostenibili, ovvero socialmente responsabili, sotto tutti i punti di vista, da quello ambientale a quello sociale.

Quali sono i valori che guidano il vostro gruppo? “Sono valori inevitabilmente diversi rispetto a quelli che guidavano gli imprenditori di un tempo. Certo, ci sono delle cose in comune – ad esempio l’ambizione alla crescita e alla creazione di valore – ma i driver principali sono cambiati radicalmente. I Giovani Imprenditori sanno bene che il ruolo della propria impresa, molto di più che in passato, sarà soprattutto sociale, oltre che economico, e che dovranno essere portavoce del cambiamento”.

Ma perché un giovane imprenditore modenese dovrebbe entrare nel gruppo Giovani di CNA? “Quattro ragioni in estrema sintesi: formazione, networking, awareness e rappresentanza. Il nuovo gruppo Giovani di CNA ha intenzione di portare avanti iniziative per ognuno di questi ambiti direttamente sulle aree del territorio provinciale, per dare opportunità di crescita importanti a tutti i partecipanti, che saranno i rappresentanti delle imprese del futuro”.

Questi gli obiettivi, ma se invece dovessi esprimere un desiderio, una speranza? “Quella di trovare tanti nuovi compagni di avventura per questo viaggio, pieno di sfide ambiziose da cogliere con grande entusiasmo e voglia di rimboccarsi le maniche”.

Quali sono le difficoltà maggiori che incontra un giovane imprenditore? “Premesso che in ogni settore le difficoltà sono molto diverse, credo che un problema comune a tutti i giovani imprenditori sia ottenere la credibilità sul mercato. Il fatto di essere imprese giovani porta con sé tanti pregiudizi e incertezze. A noi il compito di dimostrare con i fatti il nostro valore, portando avanti la nostra Mission come imprenditori che abbracciano il cambiamento”.

Che sostegno hai trovato nell’Associazione? “In CNA, se sei un imprenditore, trovi un enorme supporto e un grande valore aggiunto. Bisogna saperlo cogliere e cercare le opportunità: supporto e consulenza tecnica, occasioni per formarsi, eventi per fare networking e conoscere altre persone di valore… Personalmente, credo che CNA sia una rete con un potenziale altissimo, ovvero una fonte di opportunità per tutti gli imprenditori”.