La Legge di Bilancio è accompagnata da diverse novità, sia sul lato imprese (lavoro, fisco, finanziamenti), sia sul lato cittadini. Ad esempio, la possibilità di portare in detrazione le spese sanitarie solo se pagate con mezzi tracciabili (bancomat, carte di credito, bonifici), ad eccezione di quelle sostenute in strutture pubbliche e convenzionate.

Due gli approfondimenti in allegato:

  • I provvedimenti in tema di lavoro, a cominciare dalla vicenda buoni pasto per arrivare alle auto aziendali;
  • I provvedimenti fiscali, a cominciare dal “collegato”, che contiene novità importanti, su tutte l’articolo 4, che disciplina le “ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto dell’illecita somministrazione di manodopera”, una norma che CNA ha contestato e che continua a contrastare per i costi che questo comporta. Nel dettaglio vengono esaminate anche le implicazioni fiscali della Legge di Bilancio 2020, tra le quali spiccano le modifiche delle agevolazioni per gli investimenti delle imprese, riviste in una direzione green che però, ancora una volta, finisce per favorire le aziende di grande dimensione.

Di tutte queste novità e della posizione di CNA rispetto alle nuove normative avremo modo di parlarne martedì 18 febbraio, presso la Sala Arcelli della CNA Provinciale di Modena (in via Malavolti 27), nell’incontro “Legge di Bilancio 2020: le novità principali, il ruolo di CNA”. Per iscrizioni, cliccare qui.

Le sedi territoriali sono a disposizione per chiarimenti.