“L’Istat rileva che il tasso di disoccupazione a febbraio è tornato a crescere rispetto al mese precedente. Ma su base annua, quindi in un arco di tempo più ampio e attendibile, gli occupati sono saliti dello 0,4%, mentre sono diminuiti dello 0,7% gli inattivi e del 4,4% i disoccupati. È verosimile che a determinare questa inversione di tendenza, rispetto agli anni in cui la crisi ha colpito più duramente, siano state le micro e le piccole imprese (Mpi). Lo confermano i dati dell’Osservatorio Mercato del Lavoro CNA, che monitora l’occupazione in un campione di 20.500 Mpi con 125 mila dipendenti. Lo scorso febbraio gli addetti delle Mpi sono aumentati dello 0,4% rispetto a gennaio e del 2,5% su febbraio 2015, l’aumento mensile più elevato degli ultimi quindici mesi. Sono numeri che dimostrano inequivocabilmente, ancora una volta, la centralità e la vivacità delle Mpi nel sistema produttivo italiano e la loro capacità di cogliere al volo anche i più timidi accenni di ripresa”. Lo si legge in un comunicato della CNA.

Per consultare lo studio dell’Osservatorio Mercato del Lavoro di CNA, è possibile visitare la pagina dedicata “CNA: Nelle micro e piccole imprese i nuovi posti di lavoro marciano a un ritmo quattro volte superiore al Pil”

Tag: