Ha preso il via, nello suggestivo scenario di Piazza Grande, la nona edizione di Cioccolato Vero, la kermesse dedicata al mondo del cioccolato artigianale, prodotto senza grassi aggiunti, organizzata da CNA e Acai assieme al Comune di Modena e con la collaborazione del consorzio del Parmigiano Reggiano. Quattordici i maestri cioccolatieri, provenienti da sei regioni, che proporranno i più impensabili e succulenti abbinamenti, a cominciare dalle praline al cioccolato, oggetto della ”sfida” che caratterizza l’edizione 2016 di questa manifestazione.

La formula è quella consolidata: tre giorni di stand, degustazioni, visite culturali da venerdì a domenica, con orario continuato 9-20.
Sabato e domenica, tempo permettendo, le giornate clou.
Sabato 13 febbraio si comincia presto (alle 9.00) con il laboratorio “CIOCCOBIMBI” dedicato ai più piccini e con la seconda giornata di sfide a scacchi. Poi, dalle 10.00, via a un intenso programma culturale che avrà come mete l’Acetaia Comunale (10.30, 11.30, 15.30 e 16.30), alle 11.00 l’Accademia Ducale (prenotazione obbligatoria presso lo Iat, tel. 059 2032660 mail info@visitmodena.it ) e, alle 16.00, la Galleria Estense (anche in questo caso sarà necessaria la prenotazione). Alle 11.00 l’assessore Tommaso Rotella taglierà il nastro per l’inaugurazione ufficiale dell’evento. Da ricordare anche gli incontri con il nutrizionista Umberto Curti (presso il laboratorio allestito in piazza) sui benefici legati al consumo del cioccolato di qualità, seminari che si terranno sia domani che domenica.

L’ultimo giorno della kermesse, proprio domenica 14 febbraio, sarà all’insegna dell’amore, visto che il cioccolato è uno dei regali più ambiti nella ricorrenza di San Valentino, anche se, ancora una volta, la giornata inizierà all’insegna dei bambini con il laboratorio “LE MANI NEL CIOCCOLATO”, per vedere come nasce uno degli alimenti più irresistibili del globo. Alle 11.00 sarà la volta della premiazione del concorso per la miglior pralina al Parmigiano Reggiano, un abbinamento da non perdere, con i premi consegnati dall’assessore Gabriele Giacobazzi, da Nicola Fabbri e Primo Bertani, rispettivamente presidenti di CNA Comune Modena e CNA Alimentare. Continueranno le visite guidate all’Acetaia Comunale (15.30 e 16.30), ma da non perdere sarà soprattutto il tourINNAMORATI A MODENA”, un giro tra i luoghi simbolo legati a leggende “amorose” della nostra città (prenotazione obbligatoria).

Intorno alle 19 la chiusura della manifestazione e, ovviamente, arrivederci al 2017!