Anche per il 2020, la Regione Emilia Romagna ha attivato il Sistema Informativo sulla Rimozione e Smaltimento Amianto – SIRSA, cliccare qui. Tramite questo portale web, le imprese, che effettuano lavori di smaltimento e/o bonifica di materiali contenenti amianto, dovranno inviare la relazione annuale amianto (art. 9 della Legge 257/92) entro il 28 febbraio 2020, così come previsto dalla normativa vigente, sia al Servizio Prevenzione e Sicurezza in Ambienti di Lavoro che alla Regione Emilia-Romagna.

L’utilizzo di questo portale, per l’invio sia dei piani di rimozione sia delle relazioni annuali, per ora rimane facoltativo ed è pubblico, gratuito e non richiede alcuna installazione di software ma solo l’accesso a una casella PEC e l’utilizzo delle credenziali (username e password ottenute tramite iscrizione).

In allegato riportiamo alcune note tecniche esplicative dell’uso di SIRSA Relazioni.

Per illustrare il funzionamento del sistema, la Regione ha organizzato un incontro che si terrà giovedì 9 gennaio 2020, alle ore 14.30, presso la sede della Regione Emilia Romagna – Sala XX maggio, Terza Torre (in Viale della Fiera 8, Bologna).

Per quest’anno l’invio della pratica può avvenire ancora tramite le seguenti Pec:
USL Modena – dsp@pec.ausl.mo.it
Regione Emilia Romagna – segrsanpubblica@postacert.regione.emilia-romagna.it

In caso di necessità è possibile richiedere un preventivo per la compilazione della relazione annuale amianto ad ASQ, inviando una mail a Stefano Pini – spini@mo.cna.it