Il D.Lgs 29/2017, entrato in parte in vigore il 2 aprile 2017 ed in parte entrerà in vigore il 31.07.2017, stabilisce le sanzioni in caso di non conformità alle norme che disciplinano i materiali che vengono a contatto con gli alimenti tra cui:

• gli imballaggi;
  • gli incarti;
  • i materiali di trasporto, ecc.

Il provvedimento riguarda tutte le imprese che producono o vendono all’ingrosso materiali destinati a venire in contatto con prodotti alimentari.

I comportamenti sanzionabili in caso di controllo sono quelli che non rispettano le norme contenute soprattutto nei regolamenti 1935/2004 (CE) e 2023/2006 (CE).

Se la violazione viene ritenuta di lieve entità, il problema si risolve con una semplice diffida ad adempiere entro un congruo termine stabilito dalla legge.
In caso di violazione grave o comportamento recidivo si applicano le seguenti sanzioni amministrative:

• Da 10.000 a 30.000€ per inosservanza obblighi di comunicazione.
  • Da 1.500 A 15.000€ per inosservanza obblighi di etichettatura in lingua italiana.
  • Da 3.000 a 25.000€ per inosservanza obblighi di rintracciabilità.
  • Da 1500 A 40.000€ per inosservanza obblighi di buona fabbricazione.
  • Da 4000 a 60.000€ per inosservanza obblighi oggetti attivi e intelligenti.

Gli operatori economici interessati devono comunicare all’Ausl competente per territorio che eseguono le attività regolamentate dai regolamenti comunitari in materia rispettando tutte le buone pratiche di lavorazione.
Sono esclusi da questo obbligo le attività di distribuzione diretta al consumatore finale.

La comunicazione dovrà essere effettuata entro il 31.07.2017 compilando il modello in allegato e dovrà essere inviata al SUAP competente per territorio. Al riguardo l’Ausl Modena, Servizi Igiene alimenti e nutrizione stanno predisponendo una specifica procedura.

Si sottolinea che l’adempimento non riguarda direttamente l’impresa alimentare, bensì quelle che producono i materiali per uso alimentare (moca).

Per maggiori informazioni:

Giovanni Flori