business plan

Grande successo anche per la terza edizione di Mirandola Startup Ready, progetto condiviso dal Comune di Mirandola e ideato da Lorenzo Guerzoni, associato a CNA con la sua agenzia di comunicazione Webaze e che ha coinvolto 120 ragazze e ragazzi delle classi quarte e quinte dell’istituto Luosi-Pico di Mirandola.

Obiettivo dell’iniziativa, quello di introdurre nel programma scolastico un momento pratico mirato alla realizzazione di una START UP partendo dall’idea per arrivare elaborazione e presentazione di un modello di business.

Il format del progetto prevede tre fasi. Nella prima, l’Inspirational Day, imprenditori ed esperti d’impresa hanno raccontato casi concreti di nascita e crescita di startup. Nella seconda fase cinque tutor hanno accompagnati i ragazzi nell’elaborazione delle proprie idee d’impresa (un lavoro durato per tre mattinate) dando vita ai vari modelli di business e alla loro presentazione, che è stata il cuore della terza fase, il Competition Day, che si è conclusa con l’esame dei progetti da parte della giuria.

A vincere, alla fine è stata la quarta E con la sua “Wakemeapp”, un’applicazione per aiutare le persone a ricordarsi di prendere i farmaci prescritti dal medico, grazie alla sincronizzazione con i gestionali delle farmacie e a uno smartwach dedicato.

Ma a vincere davvero è stato il progetto, che con gli elevati numeri di partecipazione e al coinvolgimento con cui le studentesse e gli studenti del Luosi-Pico hanno affrontato questa esperienza, ha dimostrato l’importanza di stimolare attivamente la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità nei giovani, offrendo loro le conoscenze e le competenze necessarie per sviluppare idee di successo. Per CNA una ulteriore attività che ha visto l’Associazione coinvolta per promuovere l’autoimprenditorialità proprio a partire dalle scuole.