La CNA di Vignola ha ospitato nei giorni scorsi ragazze e ragazzi di alcune quarte dell’IIS Levi che frequentano il corso di Tecnico nell’amministrazione del personale. Un incontro organizzato proprio nell’ambito di questa specializzazione: l’iniziativa, infatti, ha consentito di fare un focus sul servizio di gestione dei Libri paga, oltre che dei servizi innovativi riguardanti la gestione del personale che CNA mette a disposizione delle proprie aziende associate.
Durante il confronto, che si colloca nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola lavoro, ora denominati PCTO, è intervenuta poi una ex studentessa del Levi, Silvia Ferraro, arrivata in CNA proprio grazie ad uno di questi percorsi, che ha raccontato la propria esperienza ed il passaggio dalla vita scolastica a quella professionale. Uno spunto che è servito ad approfondire dell’orientamento in uscita, da come ci si muove per trovare un lavoro a come ci si comporta durante un colloquio in azienda.
“Sono iniziative – commenta Claudia Zagni, responsabile CNA per i rapporti con le scuole – che rientrano in una serie di attività che vedono CNA impegnata in diversi istituti scolastici per cercare di avvicinare il mondo delle imprese a quello dell’istruzione. A questo proposito, in collaborazione con Randstad, abbiamo appena lanciato il progetto e che abbiamo recentemente implementato il progetto Orientatech, che vuole migliorare l’orientamento degli studenti verso la formazione professionale e tecnica, con lezioni dedicate, testimonianze degli imprenditori e percorsi in azienda. Una sperimentazione che coinvolgerà inizialmente due istituti modenesi per estendersi poi ad altri nella provincia in un prossimo futuro”.