Dopo la firma del MEF, il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture finalmente attiverà nel mese di settembre le piattaforme telematiche per usufruire dei 200 milioni di euro stanziati per contenere il costo del gasolio acquistato nel 2022 e sbloccare le oltre mille domande relative al credito di imposta del 28% sui costi di acquisto del gasolio sostenuti nel primo trimestre 2022 e bloccate dal mese di novembre 2022.

Nello specifico saranno previsti tre crediti d’imposta:

1. Credito di imposta sui costi del gasolio sostenuti nel 2° trimestre 2022 dalle sole imprese di autotrasporto di merci CONTO TERZI ( 200 milioni di euro), per i soli mezzi di massa complessiva superiore alle 7,5 ton ed euro V o superiori.
    Si tratta di una misura identica a quello dello scorso anno con la differenza che lo scorso anno il credito d’imposta era del 28% sul gasolio acquistato nel primo trimestre del 2022, mentre questa misura sarà del 12% sul gasolio acquistato nel 2° trimestre 2022. La piattaforma sarà attiva dal 18 Settembre al 6 ottobre compreso. Al seguente link si trovano i fac-simile per la compilazione dei file necessari per la compilazione della domanda (fatture_esempio_200 mil e Targhe_esempio_200 mil).Il Ministero ha altresì emesso il comunicato con le istruzioni per la compilazione dei file e l’inoltro della pratica.
  2. Credito di imposta sui costi di gasolio sostenuti nel 1° trimestre 2022 con i veicoli immatricolati in CONTO PROPRIO ( 85 milioni di euro),  per i soli mezzi di massa complessiva superiore alle 7,5 ton ed euro V o superiori.
    Si tratta del credito d’imposta del 28% calcolato sugli acquisti di gasolio del 1° Trimestre 2022. La piattaforma sarà attiva dal giorno 11 Settembre al giorno 29 Settembre.
    Al seguente link si trovano i fac-simile per la compilazione dei file necessari per la compilazione della domanda (fatture_esempio_85 mil_0 e Targhe_esempio_85 mil _0).Il Ministero ha emesso anche in questo caso il comunicato con le istruzioni per la compilazione e l’inoltro della pratica.
  3. Credito di imposta a favore delle imprese che effettuano servizi di TRASPORTO DI PERSONE (15 milioni di euro – sui costi del gasolio sostenuti nel secondo semestre 2022) per i soli mezzi euro V o superiori.
    Si tratta di un credito d’imposta, del 12% calcolato sul gasolio acquistato nel secondo trimestre 2022,  a favore delle imprese che esercitano l’attività di trasporto con BUS, in sostanza i bus turistici. NON riguardano taxi e ncc auto. La piattaforma sarà attiva dal 14 Settembre fino al 4 ottobre.
    Al seguente link si trovano i fac-simile per la compilazione dei file necessari per la compilazione della domanda (fatture_esempio_ 15 mil e Targhe_esempio_ 15 mil).