Con la Delibera 361/2023/R/EEL l’autorità di regolazione per l’energia reti ambiente ha introdotto le prime modifiche al TICA (Testo Integrato per le Connessioni Attive).

In particolare vi sono importanti novità, relativamente alla connessione degli impianti di produzione di potenza sino a 20kW,  che semplificheranno notevolmente l’iter di connessione suddetto oltre ad alcune modifiche alla parte dedicata agli indennizzi automatici.

L’aggiunta del comma 10.4 all’articolo 10 riguarda il contatore di produzione.

Nel caso di impianti di produzione di potenza attiva nominale fino a 20 kW che soddisfano tutte le seguenti condizioni:

  •  non sono sottoposti al regime delle accise e, conseguentemente, non sono tenuti agli obblighi e agli adempimenti previsti dagli articoli 53 e seguenti del Testo Unico delle Accise;
  • accedono al Mercato elettrico come unica UP;
  • non accedono agli incentivi erogati dal GSE che richiedono la misura dell’energia elettrica prodotta;
  • non condividono il punto di connessione con altre UP,

non è necessaria l’installazione del misuratore dell’energia elettrica prodotta.

Rimane ovviamente la necessità di installazione del contatore di produzione nel caso di potenziamenti di impianti incentivati per i quali si rende necessaria la misura separata dell’energia prodotta dalla sezione incentivata

Non essendo più necessaria la posa del contatore di produzione, la delibera prevede la possibilità per il distributore di rete di allacciare gli impianti che hanno i requisiti sopra elencati senza necessità di sopraluogo, e di sostituire le verifiche in loco (e la redazione del relativo verbale di attivazione) con una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui il richiedente la connessione ovvero il produttore dichiara la conformità dell’impianto di produzione alle Norme tecniche del CEI, alla normativa vigente, nonché la corrispondenza con quanto già dichiarato in sede di presentazione della richiesta di  connessione.

Una serie di semplificazioni non da poco che saranno di certo accolte con entusiasmo da tutti gli addetti ai lavori. In effetti, la necessità di installare il contatore di produzione negli impianti che non necessitano della misura separata dell’energia a fini della contabilizzazione dell’energia prodotta incentivata, sembrava del tutto superflua.

Tali semplificazioni possono trovare immediata applicazione in quanto non presuppongono la definizione di nuove procedure ma solamente la rimozione di alcune parti delle procedure attualmente vigenti.

Non è tutto…

Stando a quando indicato dall’ARERA, entro la fine di settembre 2023 è prevista l’emanazione di un nuovo Testo Integrato Connessioni Attive che troverà attuazione a partire dalle richieste di connessione presentate dal 1 gennaio 2024, sostituendo il TICA vigente.