In un recente aggiornamento dalla Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, è stata annunciata una significativa proroga per l’inserimento dei dati nell’elenco dei fabbricanti di dispositivi medici su misura per le imprese del settore odontotecnico. Grazie all’intervento di CNA Odontotecnici, che ha sollevato la necessità di concedere più tempo per l’adeguamento al nuovo sistema di conferimento dati, la scadenza per la transizione è stata posticipata al 1° maggio 2024.

Questa proroga si rivela cruciale per consentire alle imprese interessate di completare il processo di inserimento dei dati nell’elenco dei fabbricanti di dispositivi medici su misura. L’obiettivo è di garantire che il processo di transizione al nuovo sistema avvenga in modo fluido e senza intoppi, salvaguardando al contempo la conformità alle normative vigenti. Il tempo aggiuntivo sarà inoltre fondamentale per permettere la notifica di eventuali variazioni e modifiche dei dati già forniti, garantendo così una maggiore accuratezza e affidabilità delle informazioni.

È importante sottolineare che, a partire dal 2 maggio 2024, i preesistenti elenchi relativi ai fabbricanti di dispositivi medici su misura non saranno più consultabili sul sito web istituzionale del Ministero della Salute. Questo cambiamento sottolinea l’importanza di aderire tempestivamente al nuovo sistema di conferimento dati, per evitare inconveniente e assicurare la continuità operativa.

Per maggiori informazioni:
Maria Luisa Burani, responsabile CNA Benessere e Sanità/SNO