Si è svolto nella giornata di giovedì 21 Maggio, presso la sede Unicredit in piazza grande a Modena, un video seminario dal titolo “e-commerce e social network: due leve vincenti per l’export”, realizzato da Unicredit in collaborazione con Facebook, con l’obiettivo di illustrare in che modo i social network possano incrementare le vendite di un’impresa sia in Italia che all’estero.
Viviamo ormai in un mondo che cambia a ritmi concitati e con lui cambiano e si sviluppano sempre nuove tecnologie volte a facilitare la vita delle persone in una realtà che fuoriesce dai confini nazionali, diventando globale.

Se è vero che le tecnologie cambiano, è anche vero che gli uomini lo fanno molto più lentamente: i social esistono infatti già da tempo e altro non fanno che sviluppare uno strumento umano molto antico, quello del “passaparola”.Il web offre una grande varietà di social network che permettono di valicare i confini nazionali, tra i più conosciuti e diffusi si possono annoverare: Facebook, Qzone, Linkedin, Google+, Instagram, Baidu, Twitter e Vkontakte (dati marzo 2015). Rispetto al mercato russo e cinese i social più utilizzati sono Facebook e Vkontakte per la Russia, wechat e Tencent per la Cina.

La scelta di un social network piuttosto di un altro nella propria strategia aziendale dipende sia dal tipo di azienda, che dal settore in cui essa opera: non c’è un unico layout o un’unica strategia disponibile, ma la scelta deve essere contestualizzata e mirata. Non esistendo un unico modo per inserirsi ed affermarsi sul mercato del web occorre investire tempo nello sperimentare vari approcci comunicativi fino a trovare quello più adatto. Sicuramente Facebook è quello che maggiormente si presta alla condivisone di contenuti testuali medio- lunghi, a differenza di Twitter che sfrutta brevi messaggi e di Instagram che si basa sulla componente visuale.Lo strumento basilare per un’impresa per costruire una solida presenza su Facebook è la creazione di una pagina, assolutamente gratuita.I contenuti condivisi dovrebbero essere frequenti, ma non eccessivi; dovrebbero poi essere coinvolgenti rispetto al target di riferimento: la qualità di immagini e testi divulgati dovrebbero infatti incentivare l’utente alla ri-condivisione dei contenuti pubblicati affinché si promuova il tradizionale passaparola.

Per avere successo nel mondo online bisogna imparare a comunicare in modo originale e distintivo: siamo italiani, la creatività è sempre stata uno degli aspetti caratterizzanti la nostra cultura e i social network possono fornire un valido aiuto in questa operazione comunicativa, sia a livello nazionale che internazionale.