380 imprese provenienti da tutto il Paese (una novantina quelle modenesi), ottocento imprenditori e manager, oltre 3.100 appuntamenti di venti minuti ciascuno (sommandoli, si tratta di un mese e mezzo!) già concordati.
Sono i numeri più eclatanti del Business Day Nazionale che si terrà domani, mercoledì 5 dicembre, dalle 8.30 alle 18 alla Fiera di Modena. Un format di successo già sperimentato in passato e che evidentemente risponde ad un’esigenza delle imprese: cercare occasioni di network con altre aziende per promuovere i propri prodotti e servizi.
Due le caratteristiche che in questi anni hanno garantito la soddisfazione delle imprese. Innanzitutto, la presenza di una quarantina di imprese player: grandi aziende che parteciperanno per selezionare potenziali fornitori. Tra queste ci sono anche nomi conosciuti come Komatsu (Padova), Protesa (che fa riferimento al Gruppo Sacmi di Imola), poi la mantovana Steelcom Fittings, la Mix di Cavezzo, Manitou e Borghi, entrambe di Castelfranco Emilia, la Toyota Material Handling di Bologna, la Berco di Ferrara, la Umbra Packaging di Perugia. Aziende la cui presenza innesca tutta la catena della subfornitura, non solo manifatturiera, ma anche dei servizi (marketing, ICT, logistica, nuove tecnologie: ad esempio, non mancano le aziende che illustreranno le applicazioni di realtà aumenta e virtuale).
Ad essere coinvolte sarà l’intero comparto della produzione meccanica – dal packaging all’automotive, dalle macchine utensili alle macchine per l’agricoltura ed il movimento terra – ma anche quella dei servizi (logistica, marketing on e off line, ict) ad essa correlata.
Il secondo elemento a cui il Business Day deve il suo successo, il fatto che gli incontri avvengano solo tra imprese che, mediante un meccanismo di preferenze incrociate, abbiano manifestato un reciproco interesse ad incontrarsi.
La giornata si aprirà alle 8.45 con il taglio del nastro alla presenza del Presidente della regione Stefano Bonaccini, del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, del Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Molinari, e dei vertici della CNA, capitanati dal Presidente nazionale Daniele Vaccarino e da quello modenese Claudio Medici.
Poi il via agli incontri, che proseguiranno sino alle 18 con la parentesi del pranzo e, alle 12, con un workshop che, dopo i saluti del Segretario nazionale di CNA, Sergio Silvestrini, vedrà il giornalista de Il resto del Carlino e Sky Leo Turrini intervistare il capitano della Nazionale Italiana di pallavolo e dell’Azimut Leo Shoes Modena Ivan Zaytsev sui temi che accomunano sport ed impresa.
L’evento ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Modena e della Camera di Commercio.