Il decreto sostegni ha previsto un credito d’imposta per le imprese (anche enti che svolgono attività commerciale iscritti al REA con il codice attività specifico) che svolgono attività teatrali e spettacoli dal vivo; detti beneficiari devono aver subito un calo del fatturato di almeno del 20% nel 2020 rispetto al 2019.

Il credito spetta per le spese sostenute nell’anno 2020 per la realizzazione delle attività teatrali e di spettacoli dal vivo, quali rappresentazioni teatrali, concerti, balletti, anche realizzati attraverso sistemi digitali.

Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura massima del 90% delle suddette spese sostenute nel 2020 e fino ad esaurimento delle risorse dedicate.

Per accedere a questa agevolazione occorre presentare istanza esclusivamente in via telematica, all’Agenzia delle Entrate compilando un modello apposito a partire dal 14 ottobre fino al 15 novembre 2021.

Il credito può essere utilizzato anche dalle imprese/enti che hanno beneficiato di altri finanziamenti “ordinari” dal Fondo Unico per lo spettacolo.

N.B. Le sedi CNA sono a disposizione per fornire questo servizio