Impostare un processo di controllo di gestione è fondamentale per continuare ad essere competitivi. Per questo CNI-Ecipar organizza un corso formativo che permetterà di applicare le tecniche di controllo idonee nelle diverse situazioni aziendali e comprendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie (strumenti mobile) per migliorarsi e diventare capaci di prendere le giuste decisioni, non sprecare opportunità e denaro e facilitare la gestione della propria azienda.

Di seguito i contenuti trattati:

• Introduzione al controllo di gestione validi per tutte le aziende: determinare il punto di pareggio economico e monetario per capire se si guadagna o si perde “leggendo il futuro”
  • Tecniche tradizionali di controllo con applicazioni pratiche. Direct costing base ed evoluto, full costing.
  • Il controllo dell’innovazione: balanced scorecard e activity based costing
  • Il controllo della commessa: introduzione ai concetti di WBS, OBS, RBS, EARNED VALUE
  • Il controllo della sostenibilità finanziaria dell’azienda nel breve, medio e lungo termine
  • Impostare i KPI e controllarli
  • Principi di LEAN ACCOUNTING per rendere l’azienda snella ed efficiente nello stesso tempo.

Il corso prevede 16 ore d’aula, suddivise nei seguenti incontri:

• Lunedì 16 ottobre 2017 orario 18:00-21:30
  • Lunedì 23 ottobre 2017 orario 18:00-21:00
  • Lunedì 30 ottobre 2017 orario 18:00-21:00
  • Lunedì 06 novembre 2017 orario 18:00-21:00
  • Lunedì 13 novembre 2017 orario 18:00-21:30

Le lezioni si terranno presso la CNA Provinciale di Modena in via Malavolti 27 – Modena.

Se al corso partecipano titolari o soci di imprese con dipendenti, in regola con i versamenti all’EBER*, potranno richiedere un contributo all’Ente Bilaterale per la copertura totale o parziale dei costi di iscrizione, secondo quanto previsto dal regolamento.
*Qualora l’impresa versi ad altri enti bilaterali previsti dal CCNL applicato si consiglia di valutare eventuali provvidenze previste dagli stessi

Agli Associati CNA è riservato uno sconto sulla quota di partecipazione.

In allegato la locandina del corso e la scheda di iscrizione.

Per iscrizioni e informazioni:
Vania Spezzani
Referente CNI-Ecipar