È istituito il codice tributo “6899” denominato “Credito di imposta per l’acquisto o l’adattamento degli strumenti mediante i quali sono effettuate la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri”.
Ricordiamo a questo proposito che dal 1 gennaio 2020 gli esercenti che effettuano le operazioni di cui all’art 22 del DPR 633/72, devono memorizzare elettronicamente e trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri mediante appositi strumenti (c.d. misuratori fiscali). L’obbligo è anticipato al 1 luglio 2019 per gli esercenti con un volume d’affari superiore a 400mila euro.
Per agevolare l’acquisto o l’adattamento dei misuratori fiscali è riconosciuto un contributo, sotto forma di credito di imposta, pari al 50% della spesa sostenuta (nel 2019 e nel 2020) per l’acquisto o l’adattamento di ciascun misuratore fiscale, e fino a un massimo di 250 euro in caso di acquisto, 50 euro in caso di adattamento.