In data 23 Febbraio 2015, presso la sede di CNA Bologna in viale Aldo Moro 22 Bologna, alle ore 19.00 è stato dato vita ad un incontro tra imprenditori associati a CNA Bologna e un imprenditore associato a CNA Modena che, nell’ambito della loro attività, utilizzano l’alluminio per i loro progetti e per le loro produzioni.
Alla serata, organizzata da CNA Produzione, nelle persone di Pazzaglia Claudio (RESPONSABILE AREA ECONOMICO SINDACALE CNA E DELLA UNIONE CNA PRODUZIONE) e di Falchieri Lorenzina (PRESIDENTE UNIONE PRODUZIONE), con la collaborazione di Mazzanti Marco (AREA ECONOMICO SINDACALE CNA), hanno partecipato le seguenti aziende:

• ALUSCALAE SRL (MALAISI PIERO)
  • CONSORZIO MECASISTEM (GIOVANNINI FABIO)
  • CASARINI GIANFRANCO & C. SNC (CASARINI PAOLO)
  • MATERIALI IN MOVIMENTO DI MAZZONI MICAELA
  • STUDI DI ARCHITETTURA COLONNELLI (COLONNELLI MARCO)
  • DITTA FRANCIA ANDREA (FRANCIA ANDREA)

Negli interventi introduttivi di Pazzaglia e di Falchieri è stato indicato quale obiettivo della serata quello di creare un gruppo di imprese che possa in futuro confrontarsi sul tema dell’utilizzo dell’alluminio in architettura, collaborare a progetti e contribuire, ognuno per le proprie competenze, a realizzare innovazione insieme. Entrambi hanno sottolineato l’importanza strategica dell’aggregazione tra PMI quale risposta per sostenerne la crescita e la competitività. È stato evidenziato come la rete di impresa sia una forma flessibile di aggregazione, uno strumento che, favorendo il contatto fra realtà imprenditoriali che spesso non si conoscono, permette loro di operare in maniera più’ strutturata e specializzata, cogliendo nuove occasioni produttive e affacciandosi su mercati altrimenti preclusi. Come ha sottolineato Pazzaglia questa è la visione di CNA Associazione Bologna che, già da diversi anni, propone all’attenzione dei propri associati e che in questo momento vuole cercare di attuare in modo pragmatico e sistematico.

Dopo questo momento introduttivo, le imprese partecipanti al focus si sono presentate, descrivendo la propria attività, il proprio percorso imprenditoriale, descrivendo l’uso che fanno dell’alluminio, evidenziando le proprie aspettative rispetto all’iniziativa della serata e proponendo idee per il prosieguo degli incontri. Le imprese riconoscono che si è trattato di un incontro interlocutorio e si augurano propedeutico a auspicabili e proficui incontri futuri.

Per questo motivo le imprese partecipanti si sono trovate d’accordo nel fissare un successivo incontro nel breve periodo e, nello specifico, in data 9 Marzo 2015, alle ore 17.30, presso CNA Associazione Bologna, Viale Aldo Moro 22, Sala Biagi.

L’invito alla partecipazione all’incontro è rivolto a tutte le aziende del settore interessate.

Per chi fosse intenzionato ad aggregarsi per entrare a far parte di questo progetto, è possibile contattare
Amos Palumbo, Responsabile CNA Produzione
tel. 059/418502