CNA Modena da anni è impegnata nella formazione delle competenze dei futuri lavoratori e per questo collabora con gli istituti tecnici e professionali di tutto il territorio attraverso il proprio ente di formazione professionale CNI Ecipar.

Sostenere i percorsi formativi e i laboratori degli istituti scolastici è il primo passo per una adeguata formazione professionale degli studenti per avvicinarli al mondo del lavoro.

L’I.I.S. F. Corni, uno dei più importanti istituti della provincia la formazione meccanica, ha manifestato la necessità di adeguare diverse attrezzature di laboratorio funzionali alla attività didattica. Per questo motivo CNA Modena – Unione Produzioneintende promuovere presso i propri iscritti una sottoscrizione liberale volta a raccogliere fondi per realizzare almeno uno di questi interventi:

  • Acquisto di 14 PLC SIEMENS  con software di programmazione Ladder e simulatore compatibili con Windows 10 (costo 14,000 euro);
  • Acquisto di 30 Licenze di un programma cad per la pneumatica (Fluidsim Pneumatic Festo) per la progettazione e la simulazione circuiti pneumatici (costo 9.000 euro);
  • Acquisto di 30 Licenze di un programma cad per l’oleodinamica (Fluidsim Hydraulic Festo) per la progettazione e la simulazione circuiti oleodinamici (costo 9.000 euro).

L’obiettivo di CNA è di sensibilizzare imprese che vogliano sostenere la scuola con un contributo economico per la realizzazione di almeno uno di questi interventi. L’importo si configura come una erogazione liberale e quindi deducibile dal reddito di impresa a fronte della emissione di fattura da parte della scuola.

Attraverso questa forma di sostegno non solo si aiuteranno la scuola e gli studenti, ma l’impresa aderente potrà ottenere alcuni concreti vantaggi tra cui:

  • Accesso prioritario per l’attivazione di percorsi di stage con gli studenti dell’Istituto
  • Utilizzo dei laboratori della scuola per lo svolgimento di attività formative
  • Targa di ringraziamento a firma dell’Istituto e di CNA
  • Visibilità dell’impresa partecipante attraverso comunicati stampa e diffusione del progetto.

Al momento le chiediamo solamente una manifestazione di interesse all’iniziativa che potrà dare, senza alcun impegno, compilando il form sottostante e indicando il sostegno che potrebbe garantire.  Solo se raggiungeremo un numero di adesioni che ci consentirà di realizzare un investimento sarà nostra cura ricontattarla per dare corso al progetto.

Luca Bellei
Responsabile CNA Unione Produzione
Tel. 059 418553 | lbellei@mo.cna.it

 

    Per prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati, cliccare qui. 1. Dichiaro di essere interessato all’iniziativa di sostegno dei progetti dell’istituto F. Corni e chiedo di essere informato senza impegno in proposito 2. Al trattamento dei dati da voi svolto ai fini delle comunicazioni volte a promuovere le attività del sistema CNA Modena (marketing diretto), in modo libero, specifico, informato e inequivocabile esprimo il mio ConsensoMancato consenso 3. Al trattamento dei dati da voi svolto ai fini delle comunicazioni volte a promuovere altre attività del sistema CNA Modena (marketing indiretto), in modo libero, specifico, informato e inequivocabile esprimo il mio ConsensoMancato consenso