Dall’esigenza di una scuola sempre più in relazione con il mondo del lavoro e le sue mutevoli necessità, è nato un progetto di collaborazione tra CNA per la Scuola, CNI-Ecipar (l’ente di formazione di CNA accreditato in Regione ER) e l’Istituto MEME (ente accreditato al MIUR), dal quale hanno preso vita corsi di formazione a mercato rivolti esclusivamente a docenti delle scuole d’infanzia primarie, secondarie di primo e secondo grado della provincia di Modena.

Il progetto, frutto della stretta collaborazione tra i tre soggetti, prevede un ricco catalogo di formazione composto da una ventina di titoli che spaziano dalle nuove metodologie per fare didattica (ad esempio social media, comunicazione e personal branding, counselling scolastico), ai nuovi strumenti didattici (come il blogging, pacchetti open source, scratch per cooder dojo, arduino, raspberry PI e stampanti 3d), fino a toccare specifici approfondimenti tematici da poter inserire nella programmazione didattica (vedi i focus sul jobs act o l’avvio di impresa).

Tutti i corsi si svolgeranno nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2016 e si alterneranno tra la sede della CNA Provinciale, in via Malavolti 27 a Modena. e l’Istituto MEME, in via Elia Rainusso 144 a Modena.

Da non sottovalutare il fatto che il costo di ciascun corso frequentato potrà essere finanziato con le risorse del bonus da 500,00 € previsto dalla Lg. 107 co. 121 del 13/07/2015 “La Buona scuola”. Tutte le iniziative formative, infatti, sono riconosciute dall’Amministrazione locale e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.

L’Istituto MEME provvederà al termine del percorso a rilasciare i documenti necessari per la corretta rendicontazione.

Tutti i particolari dei percorsi saranno presto disponibili su questo sito e su www.cniecipar.com, www.istituto-meme.it