Esiste un modello Emilia? E, se esiste, fa riferimento “solo” all’economia o piuttosto coinvolge l’intera comunità? Sono alcune delle domande alle quali cercherà di rispondere il dibattito sul quale si incentrerà l’Assemblea annuale di CNA Modena, in programma giovedì 6 luglio alle 18 presso la sala Arcelli della sede provinciale dell’Associazione, a Modena, in via Malavolti, 27.

Un incontro che ruoterà attorno ai temi dell’ultimo libro di Franco Mosconi “Modello Emilia”, appunto, nel quale il docente carpigiano dell’Ateneo di Parma, analizza le imprese del territorio, i suoi plusvalori, ma anche quello spirito di comunità che ne fa da collante sociale. Assieme a lui, interverranno il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, quello di CNA Nazionale, Dario Costantini, poi il presidente di CNA Modena Claudio Medici, intervistati dal segretario provinciale dell’Associazione Francesco Stagi.

“Tutti i numeri della nostra economia – commenta Claudio Medici – dimostrano l’importanza dell’Emilia-Romagna sul palcoscenico nazionale ed europeo. Ma cosa ci riserva il futuro? Quali sono i legami forti della comunità e quanto incidono sullo sviluppo economico? E quali buone prassi del Modello Emilia possono essere diffuse altrove? Sono solo alcune delle sollecitazioni che verranno chiamate in causa nel corso della nostra Assemblea”.

L’ingresso è aperto al pubblico.