Come noto ormai da tempo, le Lobby delle Assicurazioni stanno cercando di manipolare il mercato riparativo attraverso nuovi prodotti assicurativi da far sottoscrivere ai clienti dietro un presunto sconto economico applicato in polizza.

Diversamente dal passato, oggi, queste lobby attraverso un disegno di legge all’interno del DDL Concorrenza approvato dal governo, stanno cercando di rendere obbligatoria la riparazione in carrozzerie convenzionate e stanno negando la possibilità della cessione del credito da parte del cliente, tutto questo a discapito delle carrozzerie e di un mercato libero e indipendente. Già in passato la mobilitazione delle Carrozzerie, ha evitato che ciò accadesse; oggi il quadro politico è diverso e dobbiamo prepararci ad affrontare nuovi scenari di mercato, molto pericolosi per la sopravvivenza di molte carrozzerie.

Per questo, noi di CNA, riteniamo che ci sia l’assoluta necessità di informare gli automobilisti su cosa cambierà, anche per loro, al momento della denuncia del sinistro. Poiché è presumibile che le compagnie su questo aspetto non daranno sufficienti informazioni agli assicurati solitamente poco attenti alle tante clausole indicate, la Presidenza dell’Unione Autoriparatori di CNA EMILIA ROMAGNA ha proposto di lanciare una campagna pubblicitaria d’informazione per informare il cliente che non è obbligato a fare quanto imposto dalla compagnia di assicurazione. Tale iniziativa viene proposta sull’intero territorio Regionale, in modo unitario con Confartigianato e con il supporto delle Associazioni dei Consumatori (Federconsumatori e Confconsumatori) in via di definizione.

In linea di massima, la campagna si potrà articolare nella creazione di un sito web dedicato, nell’utilizzo dei principali social network, nell’acquisto di pagine di giornali e riviste di settore, nell’affissione pubblica di manifesti, o tramite mezzi pubblici, locandine, distribuzione di volantini e comunicazioni radiofoniche e televisive: tutto questo sarà fattibile se ci sarà un piccolo contributo da parte vostra e nel fondamentale passaparola azienda/cliente; per le Carrozzerie aderenti potrà essere fornito materiale promozionale come locandine, cartellina porta preventivo o fattura, pacchetto digitale comprendente post Facebook e codice inserimento campagna nel sito della Carrozzeria.

Per far fronte all’impegno finanziario che questa grossa campagna comporta, pari ad alcune decine di migliaia di euro, abbiamo pensato di chiedere un contributo alle aziende di €. 200 + IVA come quota base; oltre alla quota base sarà discrezione dell’impresa versare una ulteriore quota come CARROZZERIA SOSTENITRICE.

Vi informiamo che anche alcuni fornitori delle carrozzerie, si sono resi disponibili a dare un contributo economico a sostegno di questo importante progetto.

L’organizzazione della campagna pubblicitaria verrà affidata ad una agenzia pubblicitaria ma la buona riuscita di questo progetto dipende da noi e dalla nostra volontà di combattere per il nostro lavoro, per la libertà di fare impresa per tutti e per mantenere alto il nostro valore di imprese artigiane modenesi.

Vi invitiamo pertanto ad aderire al progetto compilando la scheda allegata; in base alle adesioni pervenute Vi informeremo sulle successive modalità di versamento, a fronte del quale verrà emessa regolare fattura che costituirà un costo fiscalmente deducibile.

Il Responsabile Provinciale CNA, ORIANO SETTI rimarrà a disposizione per eventuali dubbi, problemi, richieste e chiarimenti in merito.