Sul sito della DGCA del Ministero della Cultura è stato pubblicato il decreto direttoriale inerente al reinvestimento del credito d’imposta ai sensi dell’art. 8, del “D.M. tax credit produzione 2021” e del previgente art. 20 del “D.M. tax credit produzione 2018”.

Le imprese beneficiarie dei crediti di imposta alla produzione di opere cinematografiche, di ricerca e formazione, televisive e web sono tenute a reinvestire l’80 per cento dell’importo del beneficio entro cinque anni dalla data del riconoscimento definitivo.

L’obbligo di reinvestimento si intende adempiuto attraverso:

  1. lo sviluppo, la produzione o la distribuzione in Italia e all’estero di una o più opere audiovisive di nazionalità italiana;
  2. l’acquisizione di beni materiali o immateriali strettamente connessi allo sviluppo e alla produzione di opere audiovisive;
  3. ulteriori modalità coerenti con l’obiettivo del rafforzamento strutturale, economico e finanziario delle imprese audiovisive nazionali, ivi inclusi investimenti che determinano un incremento del patrimonio netto.

Entro il termine previsto dal decreto, le imprese di produzione audiovisiva devono inviare, tramite piattaforma DGCOL e con specifica procedura da attivarsi entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente decreto, apposita comunicazione del reinvestimento del credito d’imposta contenente, tra le altre, lo schema dei reinvestimenti effettuati, con specifica indicazione delle attività e delle opere oggetto del reinvestimento e del relativo valore del credito reinvestito. Con successivo avviso, sarà comunicata la predisposizione, all’interno della piattaforma DGCOL, di un’apposita sezione relativa all’invio delle domande di reinvestimento del credito d’imposta.

Il mancato rispetto dell’obbligo di reinvestimento, preclude al produttore, nonché a ogni altra impresa che comprenda soci, amministratori e legali rappresentanti dell’impresa inadempiente, la possibilità di richiedere il credito di imposta per altre opere audiovisive per cinque anni decorrenti dalla scadenza del termine dell’obbligo di reinvestimento.