Sul sito della Camera di Commercio è stato pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi relativi allo svolgimento di una missione economica all’estero o alla partecipazione ad una fiera internazionale in Italia (inserita nel Catalogo ufficiale pubblicato sul sito www.calendariofiereinternazionali.it) o all’estero.

L’agevolazione consiste in un contributo massimo dell’importo di € 2.000,00, che sarà determinato calcolando una percentuale del 50% dell’importo complessivo delle spese ritenute ammissibili ed a fronte di una spesa minima ammissibile da parte dell’impresa pari ad € 2.000,00.

Le spese ammissibili sono:

  • check up preliminare con esperto paese;
  • interpretariato;
  • organizzazione incontri B2B;
  • organizzazione visite individuali;
  • organizzazione visite conoscitive collettive;
  • catalogo collettiva;
  • spazio espositivo e relativo allestimento;
  • spedizione materiale e campioni;
  • altri servizi strettamente connessi all’iniziativa.

Non sono ammissibili le spese di viaggio e soggiorno e le spese promozionali non strettamente legate all’iniziativa. Ancora, sono ammissibili a contributo solo le iniziative che si svolgeranno a partire dalla data di pubblicazione del bando (4/1/2016) e che si concluderanno entro e non oltre il 31/12/2016.

Sono ammissibili le spese non ancora sostenute; tuttavia potranno essere ammesse anche le spese sostenute nei 6 mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando, cioè a partire dal 4 luglio 2015.
L’agevolazione è concessa in base al regime “de minimis” e non è cumulabile con altri interventi agevolativi per la stessa iniziativa.

Destinatari:
Beneficiari dei contributi sono le imprese, associazioni temporanee di imprese, reti di imprese, cooperative e consorzi di imprese che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa comunitaria recepita a livello nazionale. I soggetti beneficiari devono possedere tutti i requisiti previsti dal bando.

Modalità operativa per la presentazione della domanda:
Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10 di giovedì 28 gennaio fino alle ore 12,00 di giovedì 4 febbraio 2016, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o di un soggetto delegato dall’impresa. In quest’ultimo caso dovrà essere allegata specifica procura, utilizzando il modulo pubblicato tra gli allegati.

Vista la capienza del provvedimento (150.000 euro) si consiglia alle imprese interessate di attivarsi per presentare la domanda in concomitanza con l’apertura della presentazione delle richieste.

Si consiglia di leggere attentamente la “Guida alla compilazione della domanda telematica“, in cui sono contenute le istruzioni tecniche per la gestione degli allegati. Sarà possibile compilare il modello base della pratica telematica a partire da lunedì 18 gennaio.

Maggior ragguagli al seguente link.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare CNA al tel. 059418540.