bonus colonnine

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato i decreti direttoriali attuativi che danno il via al ‘Bonus colonnine domestiche’ per utenti privati e condomini.

Il bonus colonnine domestiche è un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box).

Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

A chi si rivolge

Possono beneficiare del contributo le persone fisiche residenti in Italia e i condomìni.

Risorse disponibili:

  • 40 milioni per 2022
  • 40 milioni per 2023

Come funziona

L’accesso potrà essere effettuato tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta effettuato l’accesso si può procedere alla compilazione del modulo elettronico seguendo la procedura guidata.

Scarica il modulo per la domanda!

Apertura e chiusura sportello

Le domande relative alle installazioni effettuate dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022, potranno essere presentate dal 19 ottobre al 2 novembre 2023.

I termini di apertura e chiusura per le domande relative alle installazioni effettuate nel 2023, verranno comunicati con successivi avvisi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.