Il D.P.R. n. 146/2018 ha introdotto alcune novità importanti sui gas fluorurati (gas per impianti di condizionamento). Nello specifico, per quanto riguarda l’autoriparazione, il Regolamento UE 517/2014 ha ampliato il campo di applicazione anche all’installazione, alla manutenzione e alla disattivazione di impianti mobili di condizionamento d’aria contenenti F-Gas di autocarri e rimorchi frigo. Le persone fisiche che operano in questi impianti devono essere in possesso di certificazione.

È previsto l’obbligo di certificazione delle persone fisiche che svolgono le seguenti attività su celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero:

  1. controllo delle perdite dalle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente a meno che le apparecchiature siano ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità inferiori a 10 tonnellate di CO2 equivalente;
  2. recupero di gas fluorurati a effetto serra;
  3. installazione;
  4. riparazione, manutenzione o assistenza;
  5. smantellamento.

Le persone fisiche che intendono conseguire la certificazione, per una delle attività di cui al comma 1 (articolo 7), devono presentare per via telematica una richiesta di iscrizione nelle apposite sezioni del Registro telematico nazionale e presentare richiesta di certificazione ad uno degli organismi di certificazione accreditati e designati.

Per il conseguimento della certificazione le persone fisiche dovranno sostenere un esame teorico e pratico basato sui requisiti minimi relativi alle competenze e alle conoscenze previste negli allegati dei regolamenti (UE) 2015/2067, n. 304/2008, n. 2015/2066 e n. 306/2008, entro il termine di otto mesi dalla data di iscrizione al Registro. Trascorso questo termine si viene cancellati dal Registro.

Il certificato ha una durata di 10 anni e può essere rinnovato su domanda dell’interessato entro i 60 giorni antecedenti la scadenza del certificato.

Le imprese interessate che svolgono anche una sola delle cinque attività sopra indicate, sono invitate a comunicarlo tramite la scheda allegata, al fine di verificare la possibilità di organizzare un corso di formazione e relativo esame.

Per maggiori informazioni contattare Franco Spaggiare, responsabile CNA Servizi alla Comunità – tel. 059 418573 – fspaggiari@mo.cna.it