CNA e Lapam, al fine di dare un’informazione sull’andamento dei prezzi nel settore, hanno svolto una indagine di mercato che ci ha consentito di rilevare che mediamente le imprese non hanno apportato incrementi significativi ai prezzi praticati, in quanto il perdurare della critica situazione economica e il ridotto potere d’acquisto dei consumatori dei servizi di riparazione stanno determinando una stagnazione dei fatturati delle imprese.

Rimangono pressoché invariati i costi relativi al personale dipendente in considerazione dei rinnovi del CCNL Meccanica artigiana recentemente apportati.

Per l’anno 2015 si consiglia alle imprese di apportare un lieve incremento alla tariffa oraria di mano d’opera, tendente a recuperare gli aumenti dei principali costi gestionali delle imprese quali, energia, affitti, smaltimento rifiuti, oneri e tasse di varia natura.
Pertanto la tariffa di mano d’opera per IMPRESE DI AUTORIPARAZIONE, ELETTRAUTO, GOMMISTI e RIPARAZIONE MACCHINE AGRICOLE consigliata da applicare dal 01 GENNAIO 2015, ammonta a € 40,00 IVA ESCLUSA (MINIMO).

TARIFFE MEDIAMENTE RILEVATE PER ALTRE PRESTAZIONI A CORPO: (IVA ESCLUSA)

N. TIPO PRESTAZIONE MIN MAX
1 DIAGNOSI CON STRUMENTI ELETTRONICI € 60 € 65
2 PREREVISIONE COMPLETA € 45 € 55
3 PROVA FRENI COMPLETA (AUTO E COMMERCIALI) € 35 € 45
4 RICARICA CLIMATIZZATORE € 90 € 100
5 PULIZIA LAVAGGIO INIEZIONE € 45 € 50
6 DIRITTO DI CHIAMATA € 30 € 35

Le prestazioni eseguite fuori orario e le prestazioni urgenti vengono mediamente maggiorate del 30/40 per cento.

Ricordiamo, che da alcuni anni a questa parte, non è possibile fornire alle imprese cartelli con prezzi prestabiliti, in quanto ciò viola le leggi che disciplinano la libera concorrenza di mercato (legge Antitrust).
Alleghiamo il calendario 2015 per la revisione periodica degli autoveicoli da esporre nei locali dell’officina.
Presso i nostri uffici territoriali o presso le scriventi, è possibile richiedere i cartelli per l’esposizione al pubblico delle tariffe praticate.

Tag: