Con un recente Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 09/10/2023, ultimo di una serie di pronunciamenti finalizzati a definire le modalità di espletamento di questo obbligo, è stato attivato il Registro dei Titolari Effettivi presso la Camera di Commercio. Ecco una sintesi delle norme, procedure e indicazioni operative correlate.

L’adempimento può essere assolto dai legali rappresentanti dei soggetti giuridici coinvolti e dovrà essere perfezionato perentoriamente entro l’11 dicembre 2023 (cioè, entro 60 giorni dopo la pubblicazione dell’ultimo Decreto).

I soggetti tenuti a comunicare le informazioni relative al Titolare Effettivo sono:
  • Le imprese con personalità giuridica (società di capitali quali: SRL, SPA, etc.)
  • Le persone giuridiche private (Associazioni che abbiano richiesto la personalità giuridica)
  • I trust e gli istituti giuridici affini ai trust

Il registro che accoglierà i dati e le informazioni del T.E. sarà suddiviso in due sezioni, accessibili solo per via telematica:

• Sezione autonoma, in cui saranno iscritte le imprese dotate di personalità giuridica e le persone giuridiche private.
  • Sezione speciale, in cui saranno iscritti i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e gli istituti giuridici affini

Il Titolare Effettivo (T.E.) è la persona fisica (o le persone fisiche) che, in ultima analisi, possiede o controlla un’entità giuridica, o ne risulta beneficiaria. Va notato che il T.E. non è necessariamente il rappresentante legale dell’impresa.

I requisiti che identificano il T.E. sono:
  • Possesso diretto o indiretto del 25% + 1 del capitale sociale dell’impresa
    N.B. Tutti i soggetti che assolvono a questo principio sono titolari effettivi, quindi alcune imprese potrebbero averne più d’uno.

Se nessun socio possiede uno di questi requisiti si considera T.E. chi ha, nell’ordine:

• Controllo della maggioranza dei voti in assemblea ordinaria.
  • Controllo di voti sufficiente ad esercitare influenza dominante in assemblea ordinaria.
  • Vincoli contrattuali per esercitare influenza dominante sulla società.
  • Poteri di legale rappresentanza, amministrazione o direzione della società.

Per adempiere a quest’obbligo i soggetti obbligati possono seguire la specifica procedura attivata sul portale DI.RE., principale canale istituzionale per le comunicazioni verso il sistema camerale.  Le Sedi CNA sono a disposizione per fornire assistenza nell’assolvimento di tale obbligo.