A decorrere dal 1° maggio 2017, in via sperimentale fino al 31 dicembre 2019, è in vigore l’APE : anticipo finanziario a garanzia pensionistico. Non è altro che un prestito a quote mensili per 12 mensilità fino alla maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia.
La restituzione del prestito avviene a partire dalla maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia,con rate di ammortamento mensili per una durata di 20 anni.
I beneficiari di tale provvedimento sono i lavoratori dipendenti e autonomi iscritti all’A.G.O., alle forme sostitutive(Fondo Volo, Fondo Dazio, ex ENPAL,INPGI)ed esclusive(ex INPDAP, POST,Ferrovie dello Stato) della medesima e alla Gestione Separata.
 Requisiti :

    • Età anagrafica minima, al momento della richiesta di APE, di 63 anni
    • Maturazione del diritto a pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi;
    • Possesso del requisito contributivo minimo di 20 anni;
    • Pensione, al netto della rata di ammortamento corrispondente all’APE richiesta, pari o superiore, a 1,4 volte il trattamento minimo INPS
      702,65 euro);
    • Nessuna titolarità di altro trattamento pensionistico diretto

Modalità di erogazione dell’APE:
Il prestito è corrisposto a quote mensili per dodici mensilità fino alla maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia.
Modalità di restituzione del prestito:
La restituzione del prestito avviene a partire dalla maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia, con rate di ammortamento mensili comprensive delle somme relative al prestito bancario e alla polizza assicurativa per il rischio di premorienza. Le rate di ammortamento hanno durata pari a 20 anni. È possibile l’estinzione anticipata del prestito, secondo le modalità stabilite dalla norma.
Trattamento Fiscale
Le somme di APE erogate in quote mensili non concorrono a formare il reddito ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.
A fronte degli interessi sul finanziamento e dei premi assicurativi corrisposti è riconosciuto un credito d’imposta.

Per maggiori informazioni rivolgersi alle sedi del Patronato EPASA-ITACO