Accordo UE-Giappone: come cogliere i vantaggi per le imprese del settore abbigliamento

L’accordo di partenariato economico siglato tra UE e Giappone ha avuto come principale effetto l’abbattimento dei dazi gravanti sui prodotti di origine comunitaria. Determinare la corretta origine dei prodotti e appurare se possono così beneficiare dell’accordo è però tutt’altro che semplice: le regole di origine previste devono essere applicate in modo puntuale e preciso e le procedure differiscono per alcuni aspetti dagli accordi già in vigore con altri Paesi.

Allo scopo di delineare un quadro di riferimento sul tema, Carpi Fashion System organizza un seminario di approfondimento giovedì 21 febbraio 2019, alle ore 17.30, presso ForModena (in via Carlo Marx, 131/C a Carpi) che, attraverso esempi pratici, illustrerà le principali disposizioni inerenti l’origine preferenziale e le specificità contenute nell’accordo con il Giappone.

Relatore dell’incontro sarà Alberto Ghelfi, avvocato doganalista, esperto di origine delle merci e accordi preferenziali.

La partecipazione è gratuita. La scheda di partecipazione allegata va compilata e rinviata entro il 19 febbraio a carpi@formodena.it

Per maggiori informazioni contattare Roberto Bonasi, responsabile CNA Federmoda – tel. 059 418308 – rbonasi@mo.cna.it