Nella giornata venerdì 17 dicembre 2021, dopo un lungo confronto con le altre Parti Sociali, la nostra Confederazione ha siglato l’Accordo Interconfederale per il potenziamento del sistema della Bilateralità. Cliccare qui per leggere l’accordo.

Detto percorso oggi va ad innestarsi in un contesto economico e sociale chiamato a garantire un lavoro sempre più qualificato, sicuro e di qualità, nel quale le Parti Sociali hanno condiviso la necessità di far crescere, integrare e consolidare il sistema della Bilateralità, anche mediante un’implementazione e un rafforzamento delle prestazioni.

L’incremento delle contribuzioni infatti è destinato ad implementare le risorse per gli Enti Bilaterali Regionali, a potenziare gli investimenti nella sicurezza e a sostenere lo sviluppo delle relazioni sindacali, della contrattazione e, in generale, del nostro sistema di rappresentanza.

L’accordo interessa i datori di lavoro che applicano i contratti collettivi sottoscritti dalle Organizzazioni Artigiane, escluse le imprese dell’Edilizia, indipendentemente dal settore di appartenenza.

Di seguito si riportano i contratti interessati:

Con comunicazione del 28 gennaio 2022 è stato previsto che dal 1° gennaio 2022, oppure dalla data di sottoscrizione dei rinnovi dei CCNL di categoria se successiva, la quota di contribuzione mensile alla Bilateralità dovuta per ogni lavoratore diventa € 11,65 per tutte le tipologie di datori di lavoro, per 12 mensilità. La contribuzione dovuta in precedenza era € 7,65 per i datori di lavoro che versano a FSBA e € 10,41 per gli altri datori.

Dalla medesima data, le imprese non aderenti alla Bilateralità dovranno erogare a ciascun lavoratore un importo forfettario pari a € 30 lordi mensili (in precedenza € 25,00), per 13 mensilità, con le modalità previste dagli accordi interconfederali in essere.

Ad oggi risultano essere stati sottoscritti:

• il CCNL Area Meccanica,
  • il CCNL Area Alimentazione e Panificazione
  • il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione.

Il CCNL Area Meccanica è stato già allineato, anche attraverso un recepimento formale dell’accordo, rispetto ai nuovi versamenti. Nei prossimi giorni l’Accordo Interconfederale verrà formalmente contrattualizzato anche nel CCNL Area Alimentazione – Panificazione e nel CCNL Logistica, Trasporto Merci – Spedizione.

Pertanto, le imprese che applicano i suddetti CCNL sono tenute, con la retribuzione del mese di gennaio, al nuovo versamento e in tal senso le procedure sono già state allineate.

Le imprese che applicano gli altri contratti di settore sottoscritti saranno tenute al versamento solo a partire dalla data di rinnovo dei vari CCNL.