crediti di imposta energia

Il DPCM 8.2.2023 (pub­blicato sulla G.U. 11.4.2023) ha definito le modalità, i criteri di quantificazione, nonché le procedure di controllo e i termini di presentazione delle richieste, per i contributi previsti dal “DECRETO AIUTI TER”, a sostegno degli Enti del Terzo Settore e degli altri enti ammessi, per far fronte ai maggiori oneri sostenuti per l’energia elettrica e il gas.

Contributo e ETS/ ODV/ APS/ ONLUS per energia e gas

Un fondo di € 100 milioni è destinato al riconoscimento di uno specifico contributo per far fronte agli aumenti dei costi dell’energia termica ed elettrica dei primi tre trimestri 2022 raffrontati ai primi tre trimestri  2021.

Tale fondo è a favore di: 

  • Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS
  • APS e ODV ancora coinvolte nel processo di trasmigrazione,
  • ONLUS ancora iscritte nell’anagrafe unica
  • Enti religiosi civilmente riconosciuti

Contributo energia a enti gestori di servizi a disabili

Un fondo di € 120 milioni è  destinato al riconoscimento di uno specifico contributo per far fronte agli aumenti dei costi dell’energia termica ed elettrica in riferimento al terzo trimestre 2022 raffrontato al terzo trimestre 2021.

Tale fondo è a favore di: 

  • Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS
  • APS e ODV ancora coinvolte nel processo di trasmigrazione
  • ONLUS iscritte nell’anagrafe unica
  • Enti religiosi civilmente riconosciuti

che gestiscono servizi socio-sanitari o socio-assistenziali in regime residenziale / semiresidenziale,  rivolti a persone con disabilità.

Contributo energia a enti gestori di servizi a persone anziane

Un fondo di € 50 milioni destinato al riconoscimento di uno specifico contributo per far fronte agli aumenti dei costi dell’energia termica ed elettrica sostenuti nel terzo trimestre 2022 raffrontati al terzo trimestre 2021:

Tale fondo è a favore di: 

  • Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS
  • APS e ODV ancora coinvolte nel processo di trasmigrazione,
  • ONLUS ancora iscritte nell’anagrafe unica
  • Enti religiosi civilmente riconosciuti
  • Associazioni
  • Fondazioni
  • Aziende di servizi alla persona (D.lgs. 4 maggio 2001 n.207)

che gestiscono servizi socio-sanitari o socio-assistenziali in regime residenziale / semiresidenziale, rivolti a persone anziane.

Tutti i contributi sopra elencati:

  • non sono cumulabili fra loro;
  • sono cumulabili con altre agevolazioni aventi ad oggetto gli stessi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito / base imponibile IRAP, non comporti il superamento del costo sostenuto , in ogni caso, nei limiti del regime de minimis;
  • non sono tassati ai fini IRPEF / IRES / IRAP;
  • non rilevano ai fini del rapporto di deducibilità degli interessi passivi ex art. 61, TUIR e ai fini della determinazione della quota delle “altre spese” deducibile ex art. 109, TUIR.

Quantificazione del contributo spettante

Dopo aver determinato l’incremento dei costi del periodo di riferimento:

  • terzo trimestre 2022 – terzo trimestre 2021, per i soggetti che si occupano di anziani e disabili
  • primi tre trimestri 2022 – primi tre trimestri 2021, per i soggetti ETS generici

Il contributo spettante è quantificato applicando la percentuale di liquidazione individuata dalla seguente tabella:

Percentuale di incremento dei costiPercentuale di liquidazione
Pari al 100% o maggiore del 100%80% dell’incremento
Compresa tra il 99,99% e l’80%70% dell’incremento
Compresa tra il 79,99% e il 60%60% dell’incremento
Compresa tra il 59,99% e il 40%50% dell’incremento
Compresa tra il 39,99% e il 20%40% dell’incremento

N.B. In presenza di una percentuale di incremento del costo inferiore al 20% non spetta alcun contributo.

Trasmissione dell’istanza

Gli enti interessati dovranno registrarsi sulla piattaforma informatica denominata “Contributo energia” che sarà accessibile direttamente dal sito del Ministero per le disabilità e dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e, solo successivamente, compilare l’istanza.

Le istanze potranno essere presentate a decorrere dalla data di entrata in funzione della piattaforma e per i successivi 30 giorni.

Ad oggi la procedura non è ancora attiva e si attende la pubblicazione del regolamento del soggetto gestore dei FONDI.

Per maggiori informazioni e per prenotare il servizio di assistenza alla presentazione delle domande potete contattare:

Finimpresa SRL – info@finimpresa.it o telefonare allo 059/251760.