crediti di imposta energia

Il DPCM 8.2.2023 (pub­blicato sulla G.U. 11.4.2023) ha definito le modalità, i criteri di quantificazione, nonché le procedure di controllo e i termini di presentazione delle richieste, per i contributi previsti dal “DECRETO AIUTI TER”, a sostegno degli Enti del Terzo Settore e degli altri enti ammessi, per far fronte ai maggiori oneri sostenuti per l’energia elettrica e il gas.

Contributo e ETS/ ODV/ APS/ ONLUS per energia e gas

Un fondo di € 100 milioni è destinato al riconoscimento di uno specifico contributo per far fronte agli aumenti dei costi dell’energia termica ed elettrica dei primi tre trimestri 2022 raffrontati ai primi tre trimestri  2021.

• APS e ODV ancora coinvolte nel processo di trasmigrazione,
  • ONLUS ancora iscritte nell’anagrafe unica
  • Enti religiosi civilmente riconosciuti

Contributo energia a enti gestori di servizi a disabili

Un fondo di € 120 milioni è  destinato al riconoscimento di uno specifico contributo per far fronte agli aumenti dei costi dell’energia termica ed elettrica in riferimento al terzo trimestre 2022 raffrontato al terzo trimestre 2021.

• APS e ODV ancora coinvolte nel processo di trasmigrazione
  • ONLUS iscritte nell’anagrafe unica
  • Enti religiosi civilmente riconosciuti

che gestiscono servizi socio-sanitari o socio-assistenziali in regime residenziale / semiresidenziale,  rivolti a persone con disabilità.

Contributo energia a enti gestori di servizi a persone anziane

Un fondo di € 50 milioni destinato al riconoscimento di uno specifico contributo per far fronte agli aumenti dei costi dell’energia termica ed elettrica sostenuti nel terzo trimestre 2022 raffrontati al terzo trimestre 2021:

• APS e ODV ancora coinvolte nel processo di trasmigrazione,
  • ONLUS ancora iscritte nell’anagrafe unica
  • Associazioni
  • Fondazioni
  • Aziende di servizi alla persona (D.lgs. 4 maggio 2001 n.207)

che gestiscono servizi socio-sanitari o socio-assistenziali in regime residenziale / semiresidenziale, rivolti a persone anziane.

Tutti i contributi sopra elencati:

• non sono cumulabili fra loro;
  • sono cumulabili con altre agevolazioni aventi ad oggetto gli stessi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito / base imponibile IRAP, non comporti il superamento del costo sostenuto , in ogni caso, nei limiti del regime de minimis;
  • non sono tassati ai fini IRPEF / IRES / IRAP;
  • non rilevano ai fini del rapporto di deducibilità degli interessi passivi ex art. 61, TUIR e ai fini della determinazione della quota delle “altre spese” deducibile ex art. 109, TUIR.

Quantificazione del contributo spettante

Dopo aver determinato l’incremento dei costi del periodo di riferimento:

• terzo trimestre 2022 – terzo trimestre 2021, per i soggetti che si occupano di anziani e disabili
  • primi tre trimestri 2022 – primi tre trimestri 2021, per i soggetti ETS generici

Il contributo spettante è quantificato applicando la percentuale di liquidazione individuata dalla seguente tabella:

Percentuale di incremento dei costiPercentuale di liquidazione
Pari al 100% o maggiore del 100%80% dell’incremento
Compresa tra il 99,99% e l’80%70% dell’incremento
Compresa tra il 79,99% e il 60%60% dell’incremento
Compresa tra il 59,99% e il 40%50% dell’incremento
Compresa tra il 39,99% e il 20%40% dell’incremento

N.B. In presenza di una percentuale di incremento del costo inferiore al 20% non spetta alcun contributo.

Trasmissione dell’istanza

Gli enti interessati dovranno registrarsi sulla piattaforma informatica denominata “Contributo energia” che sarà accessibile direttamente dal sito del Ministero per le disabilità e dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e, solo successivamente, compilare l’istanza.

Le istanze potranno essere presentate a decorrere dalla data di entrata in funzione della piattaforma e per i successivi 30 giorni.

Ad oggi la procedura non è ancora attiva e si attende la pubblicazione del regolamento del soggetto gestore dei FONDI.

Per maggiori informazioni e per prenotare il servizio di assistenza alla presentazione delle domande potete contattare:

Finimpresa SRL – info@finimpresa.it o telefonare allo 059/251760.