La Provincia di Modena offre la possibilità di accedere ai contributi previsti dal Fondo Nazionale Disabili (art.13, legge 68/1999) a favore di imprese che hanno assunto, o che provvederanno a farlo, persone con disabilità.

Saranno prese in considerazione le domande riguardanti inserimenti lavorativi compresi nel periodo 1/01/2015 – 31/12/2015 e di interventi effettuati nel medesimo periodo e debitamente documentati.
Non saranno ammesse a contributo le assunzioni con contratto di apprendistato e le trasformazioni a tempo indeterminato di precedenti rapporti a termine.

I contributi possono essere richiesti nei seguenti casi:

1. Assunzioni a tempo indeterminato di persone con disabilità effettuate nell’ambito delle convenzioni stipulate ai sensi dell’art.11 L.68/99 tra Provincia di Modena e datore di lavoro. Entità del contributo:

  • in misura non superiore al 60% del costo salariale per ogni lavoratore disabile che abbia una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79%, o minorazioni ascritte dalla prima alla terza categoria del testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra (con handicap intellettivo e psichico indipendentemente dalla percentuale di invalidità);
  • in misura non superiore al 25% del costo salariale per ogni lavoratore disabile che abbia una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 67% ed il 79% o minorazioni ascritte dalla quarta alla sesta categoria.

2. Trasformazione della postazione lavorativa. È previsto un rimborso forfetario a parziale copertura delle spese necessarie per la trasformazione del posto di lavoro al fine di renderlo adeguato alle possibilità operative dei disabili con riduzione della capacità lavorativa superiore al 50%, per la predisposizione di tecnologie di telelavoro e per la rimozione di barriere architettoniche che limitano l’integrazione lavorativa del disabile.

La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per sabato 9 gennaio 2016.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla propria filiale CNA.